Evento online giovedì 3 settembre alle 17.30
Dal laboratorio al mercato: soluzioni innovative per il trattamento delle acque
Science Café organizzato dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura nell'ambito di Science in the City Festival ESOF2020
“Dal laboratorio al mercato: un approccio multidisciplinare per soluzioni innovative per il trattamento delle acque”. È il titolo del Science Cafè, evento online nell’ambito del Science in the City Festival ESOF 2020, che si terrà giovedì 3 settembre, alle 17.30, organizzato dal professor Andrea Melchior del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia) dell’Università di Udine. L’evento (tenuto principalmente in inglese) si potrà seguire via internet previa iscrizione.
L’incontro farà il punto sulle ricerche e le esperienze che ruotano attorno al progetto di ricerca internazionale “Recopharma” attivo nell’ambito del programma europeo Marie Curie. Obiettivo del progetto è sviluppare nuove tecnologie per la rimozione di inquinanti farmaceutici dalle acque reflue. Recopharma è un consorzio europeo di università e imprese di Francia, Italia, Regno Unito e Spagna, che vede anche due istituzioni scientifiche cubane, l’Università de la Habana e il Centro de investigación y desarrollo de medicamentos (Cidem).
«Questo Science Café – spiega Melchior – è rivolto in particolare a un pubblico non specializzato, interessato a come problemi reali possono essere affrontati attraverso la ricerca di base e la sua successiva applicazione in oggetti tangibili con un potenziale mercato. Si discuterà in modo semplice e informale l'esperienza scientifica, culturale e personale dei ricercatori coinvolti e sarà possibile interagire per soddisfare domande e curiosità».