Presentazione mercoledì 15 novembre, alle 17, a palazzo Antonini a Udine

Una repubblica di uomini

Volume di saggi di storia veneta di Michael Knapton, pubblicato da Forum editrice

La Repubblica di Venezia con il suo esteso Stato territoriale di Terraferma assemblato alla fine del medioevo e rimasto in piedi per quattro secoli, il patriziato lagunare, i ceti dirigenti delle città suddite, le popolazioni di Padova e del Veneto tra la metà del Quattrocento e il Seicento. Questi i protagonisti di Una repubblica di uomini il volume curato da Andrea Gardi, Gian Maria Varanini e Andrea Zannini in occasione del pensionamento dell’amico e collega Michael Knapton, già docente dell’Università di Udine e uno dei massimi studiosi della storia dello Stato e della società veneti del medioevo e dell’età moderna.

La raccolta comprende i più significativi saggi scritti dallo studioso anglo-italiano nell’arco di più di quarant’anni, delineando tanto il suo percorso scientifico, quanto la traiettoria compiuta dalla storiografia sullo Stato veneto a cavallo tra medioevo ed età moderna: uno ‘Stato moderno di antico regime’, privo tuttavia di quei caratteri di tendenziale omogeneità e centralizzazione tipici dello State building delle monarchie europee. I saggi selezionati sono stati raccolti attorno a tre nuclei tematici: i rapporti tra la Serenissima e un grande centro come Padova nel XV secolo, le strategie seguite da Venezia allo scopo di dare coesione ai propri domini tra XVI e XVIII secolo; il caso veneziano a confronto con le altre realtà politiche coeve nella riflessione storiografica italiana e internazionale. Il contributo scientifico dell’autore viene inquadrato criticamente, in sede introduttiva, nella storia degli studi sull’area veneta e sugli antichi Stati italiani. una sua bibliografia e l’indice dei nomi completano il volume.

Una repubblica di uomini verrà presentato mercoledì 15 novembre alle 17 presso la sala Gusmani di palazzo Antonini. Dopo i saluti di Andrea Zannini e Antonella Riem, direttori rispettivamente dei dipartimenti di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium) e di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) che hanno organizzato l’incontro, interverranno i curatori alla presenza dell’autore.

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema