Fino al 29 ottobre a Gorizia
Personaggi femminili in mostra a Palazzo Coronini
Un percorso virtuale guiderà il visitatore alla scoperta delle storie delle donne ritratte
Sabato 8 aprile è stata inaugurata la mostra "Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini”, allestita negli spazi della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg a Gorizia. Quaranta opere ripercorrono la trasformazione dell’immagine della donna in quattro secoli di storia.
I ritratti sono di grandi artisti come Martin van Meytens, Vladimir Borovikovskij, Antonio Zona e Alois Hans Schram, ma anche di pittrici e ritrattiste donne che, sfidando le convenzioni e i pregiudizi del tempo, riuscirono a imporsi con successo in un ambito quasi esclusivamente maschile: dalle più famose Rosalba Carriera o Elisabeth Vigée-Lebrun, ad artiste meno note come la bolognese Teresa Maria Coriolani, fino a Nicoletta Coronini Cronberg, illustratrice, ultima discendente della nobile famiglia goriziana, le cui opere chiudono il percorso espositivo.
Il visitatore non parteciperà ad una mostra tradizionale: tramite un’applicazione per smartphone e tablet, i personaggi femminili prenderanno vita e, grazie ad effetti di realtà aumentata, audio e filmati, offriranno approfondimenti su di sé, sulla loro storia o sui dettagli dei dipinti.
L’app, realizzata dal Laboratorio di ricerca Sasweb del Centro Polifunzionale di Gorizia dell'Università degli studi di Udine, sarà fruibile grazie alla rete wi-fi attivata nel Palazzo e fornirà le informazioni su opere, soggetti raffigurati e gli artisti, con approfondimenti su personaggi, dettagli dell'abbigliamento o altri particolari.
La mostra è aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni contattare telefonicamente la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg al numero 0481 533485 o via email all’indirizzo info@coronini.it.