Al Teatro Verdi di Pordenone fino al 6 febbraio 2017
La mostra “Una Goccia di Splendore”, le immagini di Luca d’Agostino
Fotografati gli “ultimi”, da Padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André
Dal 12 dicembre al 6 febbraio 2017 il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone ospiterà la rassegna “Una Goccia di Splendore. Gli ultimi da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André”, realizzata da Luca A. d’Agostino, uno dei più apprezzati fotografi friulani di spettacolo e cultura.
L’esposizione fotografica ritrae alcuni personaggi simbolo, dal cantautore genovese Fabrizio De André al sacerdote friulano Padre David Maria Turoldo, alle immagini di premi Nobel per la Pace.
Ai loro ritratti d’Agostino affianca quelli che definisce “gli ultimi” della nostra epoca: preti di frontiera, sacerdoti da marciapiede, anarchici e illustri pensatori. E gli ultimi di India e Giamaica, come prefigurazione di quelli che presto saranno i nuovi ultimi della società occidentale: cassintegrati, disoccupati, manager falliti.
Per contrastare i sentimenti di xenofobia e di razzismo caratteristici del nostro tempo, il fotografo friulano, appassionato seguace di De André, scrive di «sentire il dovere di raccogliere e trasmettere con i suoi mezzi un messaggio di solidarietà e amore rivolto ai più deboli, ai malati, ai dimenticati, agli ultimi, per donar loro, e a tutti noi, una goccia di splendore, di umanità».
“Una Goccia di Splendore”, promossa dal Comune di Pordenone, è inserita nelle iniziative speciali organizzate dal Teatro per il periodo delle festività e si affianca alla mostra “Dipingo le sue parole” del pittore Toni Zanussi.
Fino al 23 dicembre la mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 16.30 alle 19, rimarrà poi aperta fino al 6 febbraio durante l’orario di apertura del Teatro per spettacoli.