Open Day dedicato all'archeologia ad Aquileia
Venerdì 9 e sabato 10 giugno nell'ambito del progetto europeo Archest
Due giornate dedicate all'archeologia organizzate dalla Fondazione Aquileia nell'ambito del progetto europeo Archest con la collaborazione di Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia e Università di Padova, Udine e Trieste.
Venerdì 9 sarà interamente dedicato a un seminario, che si terrà a partire dalle 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Aquileia, su archeologia, comunicazione e fondi europei: parleremo di storytelling e Archeostorie con la blogger Cinzia Dal Maso, presenteremo il libro per ragazzi edito dall'ERPAC “I leoni del tempo” con Rita Auriemma, Cristiano Tiussi, Valeria Cipollone, Paola Maggi e Giuliano De Felice e la web radio per la cultura “Radio Magica” con Elena Rocco. Nel pomeriggio scopriremo le opportunità messe a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia per le imprese culturali creative tramite i fondi POR-FESR e le risorse disponibili grazie ai fondi europei. Sarà l'occasione anche per vedere le ricostruzioni 3D dei luoghi simbolo dell'antica Aquileia realizzati anche grazie al sostegno del progetto Openmuseums e del progetto Archest.
Nella giornata di sabato 10 tutte le aree archeologiche conferite alla Fondazione Aquileia saranno aperte al pubblico e archeologi e studiosi accompagneranno gli appassionati alla riscoperta dello straordinario patrimonio archeologico di Aquileia, patrimonio Unesco dal 1998. Si potranno visitare dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 i mosaici delle Bestie ferite, il teatro e le mura a zig zag, le Grandi terme, il sepolcreto, il foro e il porto fluviale, il fondo Cossar e la domus e palazzo episcopale.
Le ricerche alle Grandi Terme, condotte dall’Università di Udine in collaborazione con la Soprintendenza e la Fondazione Aquileia, sono coordinate da Marina Rubinich che, con un gruppo di studenti e collaboratori, racconterà ai visitatori di sabato 10 la storia di uno dei più grandi edifici termali pubblici dell'Italia settentrionale e le ultime novità emerse dagli scavi dell'Ateneo.
Il visitatore arrivando ad Aquileia troverà tre info-point gestiti dall'associazione “Il Pozzo d'oro” che distribuirà materiale informativo e fornirà le indicazioni necessarie per la visita. Sempre nel pomeriggio alla Stalla Pasqualis si terranno gli Aquileia Lab, i laboratori didattici gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni curati dall'Immaginario Scientifico (prenotazioni al 349 0557187 o ufficiostampa@fondazioneaquileia.it) sulla vita degli antichi romani e una dimostrazione sui tablet messi a disposizione dei bambini per navigare nelle avventure de "I leoni del tempo", tre ragazzi alla scoperta dei luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto europeo Archest finanziato dal Programma Europa Creativa ha come partner la Fondazione Aquileia (lead partner), il Museo Civico di Lubiana (Slovenia), l'Istituto Archeologico della Serbia e l'Istituto per la promozione del patrimonio culturale di Sremska Mitrovica (Serbia). Scopo del progetto è promuovere l’internazionalizzazione dei lavoratori nel mondo culturale con un occhio particolare alla divulgazione e all’audience development grazie a nuove forme di coinvolgimento che vanno dalle ricostruzioni 3D all’utilizzo dei social media all’ideazione di visite guidate.