Laboratorio Teatrale Scientifico di esercitazioni concrete

Inaugurazione giovedì 3 marzo, alle 17, nel polo di via Margreth a Udine

Il Laboratorio nasce come iniziativa condivisa dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica (URDF) del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università di Udine, del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine per offrire un’occasione di approfondimento sul teatro scientifico focalizzando sulla didattica della fisica per la scuola primaria. Esso è cofinanziato e seguito dall’URDF e dal CSS. Il teatro è infatti ampiamente riconosciuto come una delle modalità educative trasversali più potenti ed il teatro scientifico prevede oggi sperimentate modalità di coinvolgimento attivo che sostengono l’apprendimento in tale campo.

Il percorso consiste in cinque incontri di due ore di laboratorio teatrale con esercitazioni concrete per prefigurare un’attività di teatro e scienza da fare con i bambini. Gli incontri si svolgeranno:

Giovedì 3 marzo - Inaugurazione e prima attività – aule 19 – Sede Margreth di UniUD – ore 17-19. Saranno presenti: la coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria Francesca Zanon, il presidente del CSS Alberto Bevilacqua; le responsabili scientifiche Rita Maffei (CSS) e Marisa Michelini (Uniud).

Giovedì 10, 17, 24 e 31 marzo, ore 17-19, presso il Teatro San Giorgio di Udine.

Il laboratorio è riconosciuto come 1 cfu nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine a tutti coloro che ne frequenteranno almeno 7 ore delle 10 ore previste (1cfu – 25 ore studente) e prepareranno la proposta per i bambini.

Due responsabili scientifico-culturali seguiranno tutte le attività:

- Rita Maffei, attrice e regista Co-direttrice artistica e Vice-Presidente CSS

- Marisa Michelini, docente di didattica della fisica, responsabile dell’URDF, presidente GIREP

che si articoleranno su preferibilmente uno, al massimo due dei seguenti temi: onde, luce, fluidi.

Esercizi propedeutici sulla voce, sull’uso del corpo, esercizi di fiducia e di attenzione e di relazione saranno alla base di una progettazione mirata a creare un progetto di teatro e scienza per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria da portare a compimento alla fine del quinto incontro con la messa in scena. Si danno gli elementi per costruire il progetto, individuando i modi teatrali (dialoghi, racconti, giochi, corporalità, esperimenti…), perché un gruppo di bambini parli del tema scelto nel protolinguaggio teatrale di base.

Per ulteriori informazioni CSS Teatro stabile di innovazione del FVG 0432 504765; info@cssudine.it o idifo@uniud.it

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema