Il
Comune di Pordenone, in collaborazione con la
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha presentato
sabato 18 marzo la
mostra fotografica dal titolo
“Italia Metafisica” del
fotografo turco George Tatge, allestita negli spazi della
Galleria Harry Bertoia di
Pordenone e visitabile
fino al 31 luglio. L’artista racconta l’Italia ritraendo
le “tracce” lasciate dall’uomo sul territorio in 66 fotografie, in bianco e nero: dalle costruzioni architettoniche agli edifici minori, ai manufatti di ogni tipo che l’uomo ha costruito.
Le immagini proposte da Tatge, da più di quarant’anni in Italia, oltre a rappresentare l’architettura italiana, mostrano gli interventi dell’uomo sul nostro territorio, con i significati sociali, industriali e religiosi che comportano. La scelta del termine “Metafisica” vuole mettere in luce l’obiettivo dell’autore: utilizzare un luogo fisico per esprimere un concetto astratto o un determinato stato d’animo.
Una delle peculiarità di “Italia Metafisica” sono i 132 particolari estratti dalle 66 immagini in mostra, esposte in un’altra sala della Galleria Bertoia. Grazie all’uso di negativi di grande formato è stato possibile estrarre dettagli che si presentano quasi come immagini nuove. «Come il mondo che si apre all’esplorazione dei fotografi, la singola fotografia - afferma Tatge - può contenere un mondo di immagini».