Dal 22 al 30 aprile

Il ruggito del Feff

A Udine la 18° edizione del Festival dedicato alle pellicole orientali

 Le danze della diciottesima edizione del Far East Film Festival si apriranno il 22 aprile con l’anteprima nazionale del kolossal “The tiger” e il debutto, con Johnnie To, del Festival trailer. Un inizio trionfale per un’edizione ricca di eventi, più di cento, che animeranno la città di Udine fino al 30 aprile.

A chiudere l’evento sarà Sammo Hung, attore, regista, coreografo action che ha lavorato con Bruce Lee, Yuen Biao, Jet Li, Andy Lou e Chuck Norris. Alla closing night infatti gli verrà consegnato il Gelso d’Oro alla Carriera che negli anni scorsi era stato consegnato a Joe Hisaishi e Jackie Chan. Per l’occasione verrà proiettato “The bodyguard”, che lo vede impegnato dietro la macchina da presa. I Gelsi in palio quest’anno sono 5, il primo, come si è detto, è il Gelso d’Oro alla Carriera, 3 vengono assegnati per gli Audience award 2016 dal pubblico, e l’ultimo, il Gelso Nero, verrà assegnato dalla giuria formata dagli accreditati Black Dragon.

Il gelso è un albero tipico del paesaggio friulano ma originario dell’Oriente e quindi un simbolo esemplare dell’essenza del festival, che vuole essere un incontro non solo del cinema di genere ma anche della cultura e dell’economia europei e orientali.

Settantadue i film in programma quest’anno, di cui 5 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 18 anteprime europee e 37 anteprime italiane, impreziosiscono la programmazione, i restauri 4k delle pellicole cult di Bruce Lee. Ad accompagnare i film della sezione-concorso diversi altri filoni, i documentari, l’horror day, il Fresh Wave Festival, le mostre, come “Viaggio a Tokyo” dedicata alla graphic novel di Vincenzo Filosa, e tutti gli altri extra di FEFF OFF, come i mercatini in piazza Matteotti, il Far East Cosplay Contest e una giornata intera dedicata agli appassionati di videogame.

L’edizione di quest’anno si inserisce anche nei festeggiamenti per il 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, insieme alla mostra Paradoxa, inaugurata il 17 aprile.

Dal 12 aprile è presente il punto informazioni sul programma e sugli eventi in via Cavour, accanto alla Loggia del Lionello. Qui si possono acquistare dal 19 aprile i gettoni, necessari per partecipare alle attività a pagamento.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema