Il tema segue la volontà del Papa ed è molto sentito nell'isontino

A Gorizia la mostra “I volti della Misericordia"

Inaugurazione sabato 3 settembre, alle 11, Galleria d’arte “Mario di Iorio”

Sabato 3 settembre, alle 11, alla Galleria d’arte “Mario di Iorio della Biblioteca statale Isontina a Gorizia, sarà inaugurata la mostra d’arte sacra “I volti della Misericordia. Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati”.

Il tema principale dell’esposizione è stato scelto seguendo il desiderio di Papa Francesco, che ha nominato il 2016 come l’anno della Misericordia. Inoltre la volontà è stata quella di valorizzare e promuovere l’eredità culturale e l’educazione cristiana dell’accoglienza, proprio in una città come Gorizia dove la questione dell’immigrazione e dell’integrazione è molto sentita.

La mostra è composta da 27 opere e contiene come pezzo pregiato una riproduzione del famoso mosaico della Basilica di Aquileia. La Biblioteca del Seminario teologico centrale ha messo a disposizione diverse testimonianze scritte che trattano sempre il tema della Misericordia. Il percorso espositivo e il catalogo sono curati da Antonio Sangalli, Bruno Biotti ed Elena Fabrizi.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca statale Isontina in collaborazione con il Centro Studium del capoluogo isontino e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

La mostra sarà aperta fino al 27 settembre dal lunedì al venerdì con orario continuato 10.30-18.30, mentre nelle giornate di sabato la chiusura verrà anticipata alle 13.15.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema