Inaugurazione il 16 dicembre al Museo di S.Chiara
“Nel segno di Klimt” in mostra a Gorizia
Oltre al pittore austriaco, esposte le opere di altri artisti della Secessione viennese
Venerdì 16 dicembre alle ore 18, al Museo di S.Chiara a Gorizia sarà presentata la rassegna dedicata all’esperienza artistica e culturale vissuta tra la fine dell’‘800 e la prima guerra mondiale, da numerosi artisti e intellettuali provenienti dalla Contea di Gorizia, o che operarono nei suoi territori.
La mostra si svilupperà all’interno degli spazi espositivi di corso Verdi a partire dal piano terra, dove verranno esibiti materiali di artisti che si sono affermati nella capitale austriaca, o altri che invece hanno vissuto e operato nella Contea di Gorizia, si veda il caso di Alfonso Canciani. Tra gli altri autori presenti si possono citare Ernst Stohr, Rudolf Jettmar e Josef Maria Auchentallar.
Inoltre una parte cruciale verrà assegnata alle figure di Beethoven e Dante Alighieri, fonti di ispirazione degli artisti secessionisti.
Gustav Klimt sarà il protagonista del primo piano. Saranno esposte xilografie e calcografie originali realizzate tra il 1898 e il 1903, oltre a quaranta fascicoli di “Ver Sacrum”, la rivista fondata dal pittore, e trenta di “Der Sturm”, uno dei più importanti periodici tedeschi dell’Espressionismo.”
Gli artisti legati alla città di Gorizia e alla sua antica Contea concluderanno la rassegna al secondo piano: da Gino de Finetti a Edoardo Del Neri, da Adolfo Levier ad Antonio Camaur, da Gemma Verzegnassi ad Arturo Marion Colavini, da Mario Ceconi di Montececon ad Antonio Bauzon.
Una sezione particolare sarà dedicata all’architettura e ai suoi protagonisti ovvero Max Fabiani, Silvano Baresi, Lulius Mayreder, Friedrich Ohmann e Karl Ehn.
La mostra è promossa dal Comune di Gorizia ed è organizzata dal Centro Ricerche Turismo e Cultura.