Martedì 30 marzo all’Auditorium Zanon a Udine
Suono, musica, multiculturalità: nuovi percorsi per l'educazione scientifica di base
I bambini della scuola “Pecile” di Udine presentano i primi risultati del progetto ideato da I Circolo didattico, Comune e Università di Udine
Saranno i bambini della scuola dell’infanzia “Pecile” di Udine i protagonisti del “Convegno dei bambini”, organizzato dall’Università di Udine, che si terrà martedì 30 marzo alle 15 nell’Auditorium Zanon, in via Leonardo da Vinci 2 a Udine. I bimbi di 4 e 5 annipresenteranno percorsi innovativi di apprendimento basati su suono e musica per valorizzare la multiculturalità attraverso l’educazione scientifica. Si tratta dei primi risultati del progetto “Laboratori ed esplorazione di fenomeni sonori” ideato dal Primo circolo didattico, dal Comune e dall’Università di Udine. I bambini saranno coordinati dalle maestre Elisa Blasone, Maria Teresa Fragnoli, Annamaria Giordani, Stefania Lepre, Annamaria Peschiutta, Isabella Tomasetig ed Elena Vatri.
Con i bambini e le insegnanti interverranno anche gli altri attori dell’iniziativa: Anna Maria Giacomini e Barbara Gruer, dell’Unità operativa Progetti educativi, e Paolo Munini del Ludobus, del Comune di Udine; la coordinatrice dell’educazione musicale, Melissa Rossi, musicista e ricercatrice della sezione udinese dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn); la responsabile dell’educazione alla danza, Anna Maria Rossi, del liceo scientifico “Marinelli”, e Marisa Michelini, che ha progettato e curato la parte scientifica di tutte le attività.
Seguiranno gli interventi di Vilma Candolini, dirigente dalla scuola dell’infanzia “Pecile”; Alberto Stefanel, ricercatore presso il dipartimento di Fisica dell’ateneo friulano; Ennio Francescato, docente al Conservatorio “Jacopo Tomadini” e all’Università di Udine, e Luisa Sello, musicista, presidente dell’Associazione amici della musica.
Prenderanno poi la parola il preside della facoltà di Scienze della formazione, Gian Luca Foresti; il delegato dell’ateneo per i Servizi di orientamento e tutorato, Francesco Marangon; il sindaco e l’assessore all’Istruzione del Comune di Udine, Furio Honsell e Kristian Franzil; il presidente dell’Associazione nazione comuni italiani del Friuli Venezia Giulia, Gianfranco Pizzolitto, e Graziano Bertogli dell’Ics Unido (United nations development organization). Le considerazioni conclusive, alle 17.30 circa, saranno svolte dall’onorevole Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Infine, il gruppo di danza del liceo scientifico “Marinelli” di Udine eseguirà “La danza del Tempo”, curata da Anna Maria Rossi.
Il convegno è organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica e dall’Unità di ricerca in didattica della fisica dell’Ateneo in collaborazione con l’Ufficio Progetti educativi e il Ludobus del Comune. L’appuntamento rientra nelle iniziative promosse dal progetto “Laboratori concettuali e multimedialità per l’apprendimento scientifico” (Lacomas) nell’ambito della ventesima edizione delle Giornate di diffusione della cultura organizzate dall’Università di Udine.