Incontro promosso da Ateneo friulano, Istituto Maritain, Conferenza episcopale italiana

Sport e società: il valore educativo della pratica sportiva

Giovedì 23 aprile, dalle 14, alla Casa dello studente di Gemona del Friuli

Si parlerà di “Sport e società” al seminario che si terrà giovedì 23 aprile, dalle 14, alla Casa dello studente di Gemona del Friuli (via del Comitato per l’Università friulana). Interverranno Antonio Pisapia, comandante dei Nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) dei Carabinieri di Udine, e Luca Grion, docente di filosofia morale all’Università di Udine.

L’incontro si inscrive nella serie di appuntamenti “Quale sport per i nostri figli?” promosso in collaborazione da Università di Udine, Istituto “Jacques Maritain” e Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana.

«Se quello che conta è soltanto la vittoria – spiega Grion – allora tutto ciò che permette di primeggiare diventa lecito, anche la frode. Questo accade tra i professionisti, quando in palio vi sono titoli importanti o ricchi premi, ma accade anche tra i semplici amatori, tra i quali si registra un preoccupante aumento del fenomeno doping. Forse, però, è la società nel suo complesso a essere vittima del mito della “massima performance"».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema