Saranno elette negli organi di governo d’Ateneo e del CdA dell’Erdisu da oltre 16 mila tra studenti e specializzandi
Per gli studenti dell’università di Udine c’è tempo fino alle 12 di giovedì 26 aprile, giorno di chiusura delle candidature, per presentare le liste in vista delle elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di governo dell’Ateneo e nel Consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) per il biennio 2007/2008-2008/2009. Le elezioni si svolgeranno il 16 e 17 maggio prossimi. Negli stessi giorni si terranno, a livello italiano, le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari, organo consultivo del ministero dell’Università. Nell’ambito di queste elezioni, l’ateneo di Udine fa parte del collegio I (sono 4 in tutta Italia), e votano anche dottorandi e specializzandi. Le liste elettorali dei candidati studenti dell’ateneo friulano vanno presentate al Centro legale e affari istituzionali dell’università, in via Palladio 8 a Udine.
L’elettorato attivo e passivo è costituito da tutti gli studenti regolarmente iscritti all’università di Udine, in corso o fuori corso (non più da due anni accademici per l’elettorato passivo), per un totale di 16.092 studenti e 387 specializzandi. In particolare, per i Consigli di facoltà sono elettori i soli iscritti alle relative facoltà e per i Consigli di corsi di laurea e laurea specialistica e per i Consigli delle Scuole di specializzazione tutti i relativi iscritti. Il mandato ha la durata di un biennio accademico, e avrà decorrenza dal primo ottobre 2007. Nessun eletto può far parte contemporaneamente del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione (Cda) dell’ateneo e/o di quello dell’Erdisu. Gli studenti elettori possono consultare il Regolamento elettorale all’Ufficio elettorale o nelle Presidenze di facoltà oppure on line all’indirizzo http://www.uniud.it/ateneo/normativa/regolamenti_elezioni/regolamento_rappresentanze_studentesche
Le rappresentanze studentesche sono presenti nei seguenti organi: Senato accademico allargato (5 rappresentanti del Consiglio degli studenti); Cda dell’ateneo (3 rappresentanti); Consiglio degli studenti (2 studenti per ognuna delle 10 facoltà, che verranno designati in un secondo momento, cui si aggiungeranno un rappresentante in Cda d’ateneo, un rappresentante dell’Erdisu e un rappresentante designato da e tra i presidenti delle Associazioni studentesche). Nei Consigli delle 10 facoltà saranno eletti da 3 a 9 rappresentanti, in proporzione al numero di iscritti. Nei Consigli dei corsi di laurea, nei Consigli dei corsi di laurea specialistica e nei Consigli delle Scuole di specializzazione saranno eletti un numero di studenti stabilito dai singoli regolamenti interni. Infine, con le stesse modalità dovranno essere presentate le liste di candidati per l’elezione in Cda dell’Erdisu (3 rappresentanti).