Gli studenti dell’Università di Udine alle urne

I candidati invitano il popolo studentesco a recarsi alle urne

Presentate 8 liste elettorali

        Presentante le liste alle elezioni studentesche dell’ateneo friulano, in totale otto all’appuntamento elettorale che coinvolge gli oltre 16 mila studenti, di cui un migliaio frequentanti i corsi di laurea che hanno sede presso il Consorzio universitario. Il verdetto sulla lista che rappresenterà il popolo di studenti è atteso per giovedì 5 maggio, dalle 9 alle 17, in tutti i poli universitari, Pordenone, dunque compreso. Michele Lorenzon, il presidente del Consiglio degli studenti che rappresenta, peraltro, la lista “Student Office” ha più volte invocato una massiccia partecipazione per scongiurare il pericolo assenteismo. Ricordiamo, infatti, che due anni fa solo il 5 per cento degli studenti dell’Università di Udine si recò alle urne. Come ad ogni appuntamento con le elezioni studentesche, assistiamo ad una carrellata di liste con nomi a dir poco singolari che, tuttavia, mettono in evidenza un disagio e una volontà di unione per la risoluzione delle problematiche. 

        Il nome più caratteristico è sicuramente “Abbandonati da tutti”, la lista costituita dagli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche della sede di Mestre, poi “Futuro universitario - Appello di luglio”, la lista presentata per l’elezione del consiglio della facoltà di Ingegneria dove è stato annullato l’appello di luglio. Una lista, questa, che nasce nell’ambito di “Futuro universitario” presente in quasi tutte le facoltà e nei consigli di amministrazione dell’università e dell’ente per il diritto allo studio universitario (Erdisu). Meno critiche, almeno nelle denominazioni, le liste “Medvet” presentata per l’elezione del consiglio della facoltà di Medicina-Veterinaria, “I matematici” l’unica presente per l’elezione del consiglio unificato di matematica, “Born to do scienze motorie” per il consiglio del corso di laurea in Scienze motorie e “Per l’architettura”, la lista presentata per il consiglio del corso di laurea unificato di architettura. 

        Tra le dieci facoltà dell’ateneo friulano manca solo la lista di Agraria. In questa facoltà, è molto probabile, che gli studenti non siano riusciti a raccogliere le firme necessarie entro il 15 aprile, data in cui dovevano presentare le liste all’ufficio legale dell’ateneo. Si ripresenta la lista “Student Office” che nell’attuale Consiglio di amministrazione dell’università occupa due posti su tre. Notiamo, in questa carrellata elettorale, l’assenza della lista della sinistra giovanile. Il 5 maggio si recheranno al seggio di via Prasecco gli studenti delle facoltà di Economia, Ingegneria, Scienze della Formazione e Medicina che frequentano le lezioni nel polo pordenonese per eleggere i loro rappresentanti che resteranno in carica un biennio accademico con decorrenza dal primo ottobre 2005.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema