La Commissione elettorale d’Ateneo ha esaminato la regolarità e approvato le nove liste elettorali presentate per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi di governo dell’Università di Udine e nel consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) per il biennio 2007-2009. Sono 90 i candidati che si spartiranno le poltrone in consiglio di amministrazione, nei 10 consigli di facoltà e nelle commissioni didattiche dei corsi di laurea. Liste e informazioni sull’ubicazione dei 12 seggi, dislocati tra le sedi di Udine, Gorizia, Pordenone e Mestre, sono reperibili on line all’indirizzo
www.uniud.it, cliccando su ateneo, normativa, e, in basso a sinistra, elezioni nell’ateneo. Gli elettori, ossia tutti gli studenti regolarmente iscritti all’università di Udine, per un totale di 16.092 studenti e 387 specializzandi, potranno votare mercoledì 16 dalle 8.30 alle 19 e giovedì 17 dalle 8.30 alle 14.
Più della metà dei candidati eleggibili, ben 54, appartiene alla lista “Student Office”, presente in 26 organi, tra cui i consigli di amministrazione di Ateneo ed Erdisu. Per questi due ultimi collegi, la sfida è soltanto con “Altrementi”, che conta 11 candidati e si presenta per 6 organi. Le altre 7 sono liste più specifiche, vicine a singoli corsi di laurea o a ben determinati organi accademici. “Caffè architettura”, con 2 candidati, si presenta per il consiglio di corso unificato di Architettura; “Infermieristica Mestre”, con 3 candidati, per il consiglio di corso di laurea omonimo con sede a Mestre; “Fida”, con 3 candidati, per la commissione didattica interfacoltà in Scienze motorie.
Per i consigli di facoltà di Scienze della Formazione e di corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali si presenta “SPN (Studenti Pn)”, con i suoi 5 candidati. Altrettanti ne conta “Semina oggi raccogli domani” per il consiglio unificato di Scienze e tecnologie agrarie. A contendersi con “Student Office” i consigli di facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali e di corso di laurea in Matematica, rispettivamente “L’Alternattiva” (3 candidati) e “Nuovo corso” (2 candidati). Infine due candidature libere sono, da sole, presenti per il consiglio di corso di laurea in Fisioterapia.
Gli studenti eletti avranno un mandato della durata di un biennio accademico con decorrenza dal primo ottobre 2007. Nessun eletto può far parte contemporaneamente del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione (Cda) dell’ateneo e/o di quello dell’Erdisu. Le rappresentanze studentesche sono presenti nei seguenti organi: Senato accademico allargato (5 rappresentanti del Consiglio degli studenti); Cda dell’ateneo (3 rappresentanti); Consiglio degli studenti (2 studenti per ognuna delle 10 facoltà, che verranno designati in un secondo momento, cui si aggiungeranno un rappresentante in Cda d’ateneo, un rappresentante dell’Erdisu e un rappresentante designato da e tra i presidenti delle Associazioni studentesche). Nei Consigli delle 10 facoltà saranno eletti da 3 a 9 rappresentanti, in proporzione al numero di iscritti. Nei Consigli dei corsi di laurea, nei Consigli dei corsi di laurea specialistica e nei Consigli delle Scuole di specializzazione saranno eletti un numero di studenti stabilito dai singoli regolamenti interni. Infine, con le stesse modalità dovranno essere presentate le liste di candidati per l’elezione in Cda dell’Erdisu (3 rappresentanti).