18 luglio 2007
In ricordo del fondatore del gruppo Edil Friuli
Premio Antonio Rizzi, consegnate le borse di studio
Ai migliori studenti in Ingegneria meccanica
Gli studenti Massimiliano Perrotta, 24 anni di Udine, e Giulia Tagliabue, 22 anni di Treviso, iscritti rispettivamente all'Università di Udine e alla Scuola Superiore dell'università di Udine, al corso di studi in Ingegneria meccanica, hanno vinto le due borse di studio di 4.200 euro ciascuna dedicate ad Antonio Rizzi. Perrotta e Tagliabue si sono distinti per il numero di esami sostenuti con elevato profitto durante, rispettivamente, il secondo anno della laurea specialistica e il terzo anno della laurea triennale in Ingegneria meccanica dell’anno accademico 2006-2007. Il premio, giunto alla diciassettesima edizione, è promosso dalla Edil Friuli in ricordo del fondatore dell’azienda.
Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti, svoltasi a Palazzo Florio, erano presenti il professor Giovanni Cortella e l’ing. Giandomenico Merlo, componenti la commissione giudicatrice, e Massimo Rizzi in rappresentanza di Edil Friuli. Cortella ha ringraziato la famiglia Rizzi per la continuità della meritoria iniziativa «che – ha detto – costituisce un importante riconoscimento per il sostegno agli studi e testimonia l’attenzione che il mondo industriale rivolge verso gli studenti più motivati e preparati di questo Ateneo». Massimo Rizzi ha assicurato il sostegno alle borse di studio «che – ha spiegato – intendono premiare i giovani che si dedicano allo studio della meccanica con indirizzo termotecnica ed energetico».
Il concorso per le borse di studio “Antonio Rizzi” è riservato agli studenti residenti nel Triveneto iscritti, in qualità di regolari, al terzo anno del corso di laurea in Ingegneria meccanica (curriculum passante) attivato a Udine e Pordenone, e al primo e secondo anno della laurea specialistica in Ingegneria meccanica.