Cerimonia domani, martedì 25 ottobre, alle 14.30 a Tolmezzo

Premio “Milena Pascoli” per sostenere gli studenti di Infermieristica

La famiglia di Sutrio vuole ricordare la giovane friulana che avrebbe desiderato diventare infermiera

Katjuscia Esposito di Paularo ed Eleonora Morassi di Cercivento, studentesse del corso di studi in Infermieristica dell’Università di Udine rispettivamente nelle sedi di Pordenone e Udine, sono le due vincitrici del premio “Milena Pascoli” per l’anno accademico 2015/2016, istituito dall’ateneo friulano e voluto dalla famiglia Pascoli di Sutrio in ricordo della figlia prematuramente scomparsa a febbraio di quest’anno. La cerimonia si terrà domani, martedì 25 ottobre, alle 14.30 nell’aula magna del Presidio Ospedaliero di Tolmezzo, in via Morgagni 20. L’iniziativa è alla prima edizione e prevede sei edizioni annuali che si concluderanno nell’anno accademico 2020/2021 con l’erogazione complessiva di dodici premi di studio a studenti del corso di studio in Infermieristica dell’ateneo.

 
«Milena Pascoli – spiega Alvisa Palese, vice-coordinatore del corso di studi in Infermieristica - avrebbe voluto seguire le orme paterne e diventare infermiera. Era una studentessa modello e proprio per ricordare questo suo impegno e il sogno che intendeva perseguire nel suo progetto di vita la famiglia ha deciso di promuovere un premio che sosterrà giovani studenti universitari motivati a diventare infermieri». Al premio potevano partecipare studenti di Infermieristica dell’Università di Udine residenti in Carnia, iscritti al secondo anno di corso e risultanti in regola con tutti gli esami di profitto per passare al terzo anno.
 

Ad aprire la cerimonia di premiazione ci sarà il saluto di benvenuto e l’introduzione all’incontro a cura della Direzione Generale dell’Azienda per l’assistenza sanitaria 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli AAS3 e Vito Di Piazza, direttore SOC Medicina Interna dell’Ospedale di Tolmezzo. A seguire, alle 15.10 don Pierluigi Di Piazza leggerà il testo “Amore e disponibilità nel dolore”, mentre alle 16 è prevista la consegna dei premi.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema