Riconoscimento di 2.000 euro a miglior tesi su diritto a sicurezza nell’ambiente di lavoro

Ottavo premio di laurea in memoria del magistrato Giuseppe Lombardi

Il 12 ottobre, dalle 9, nell’aula 3 del polo economico giuridico, convegno di alta formazione e cerimonia di consegna

Venerdì 12 ottobre all’Università di Udine sarà conferito l’ottavo premio di laurea sul diritto della sicurezza nell’ambiente di lavoro in memoria del magistrato Giuseppe Lombardi che operò a Udine e a Trieste. La cerimonia si terrà nell’aula 3 del polo economico-giuridico dell’Ateneo (via Tomadini, 30) nell’ambito del convegno su “Sicurezza nel lavoro e incertezza del giudizio. 10 anni dopo il testo unico” che inizierà alle ore 9.00. Il premio Lombardi, del valore di 2 mila euro, è riservato a laureati/e dell’Università di Udine che promuove l’iniziativa assieme a famiglia e amici del magistrato. Il riconoscimento sarà consegnato dalla vedova, dott. Anna Brusatin, e dal rappresentante dello Studio legale Ponti & Partners, sponsor del premio 2018.
 
Il premio è dedicato alla memoria di Giuseppe Lombardi, morto nel 2010 a 51 anni, che si è occupato, in particolare, di reati connessi alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, infortuni e malattie professionali. Ha inoltre collaborato con l’Università di Udine come docente di un corso di perfezionamento sulla prevenzione e protezione dai rischi professionali. Lombardi è stato sostituto procuratore della Repubblica presso la Pretura e poi presso il Tribunale di Udine, quindi giudice dello stesso Tribunale e in quello di Trieste.
 
Il convegno di alta formazione – organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo friulano, dall’Ordine degli avvocati di Udine e dalla Scuola Superiore della Magistratura (sede di Trieste) – si aprirà con i saluti di Roberto Pinton, in rappresentanza del Rettore dell’Università di Udine e di Alessia Rosolen, assessora regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia. L’incontro sarà introdotto da Marina Brollo, professoressa di diritto del lavoro, e coordinato da Gloria Carlesso, giudice presso la Corte d’Appello di Trieste.
 
Seguiranno le relazioni di Pasqualino Albi, ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Pisa (L’incertezza scientifica e la responsabilità civilistica del datore di lavoro); Gabriella Cappello, consigliera presso la Corte di Cassazione, IV sezione penale (L’incertezza scientifica e il giudizio penale); Maurizio Conti, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine (Processo penale e valutazione della colpa). Inoltre sono previsti gli interventi di Anna Mareschi Danieli, Presidente di Confindustria Udine (il punto di vista dell’imprenditore) e Donatella Calligaro, medica del lavoro (L’indagine sul fenomeno amianto in Fincantieri).
 
L’incontro gode del patrocinio dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, della Camera penale friulana di Udine, di Confindustria Udine, di Api, della direzione regionale dell’Inail, della sede Inps di Udine, degli Avvocati Giuslavoristi Italiani FVG, del Centro Studi di diritto del lavoro “D. Napoletano” e dell’Agenzia Utet-Cedam-Ipsoa “La Giuridica”. Il contributo al Premio di laurea è sostenuto da Ponti & Partners (Ponti, DePauli, Panella, Spadetto). Seguirà rinfresco offerto da Rodaro.
 
«Questo appuntamento, giunto ormai all’ottava edizione – segnala Marina Brollo - rafforza una prestigiosa collaborazione con molte realtà del territorio friulano con una giornata dedicata al tema, purtroppo sempre attuale, della sicurezza nel lavoro, dieci anni dopo l’entrata in vigore del testo unico. Oltre alla memoria e alla formazione dei giovani, in questo appuntamento c’è l'alta formazione degli addetti ai lavori sempre nel ricordo del rimpianto magistrato Lombardi».

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema