Sabato 4 luglio
Nel cuore del G20 dei magnifici rettori
A Conoscenza in Festa
Evento clou di Conoscenza in Festa di sabato 4 luglio sono I Magnifici Incontri, che hanno preso il via questa mattina e durante i quali, per la prima volta, 20 Rettori delle maggiori università italiane si confrontano per firmare la Carta del Sapere, un documento da consegnare alla governance del Paese per creare condizioni capaci di rendere competitiva l’Università sui mercati internazionali in termini di formazione e di future classi dirigenti.
Ad aprire i lavori nella chiesa sconsacrata di San Francesco il Magnifico Rettore Alberto Felice De Toni, il sindaco di Udine Furio Honsell e Cristiana Compagno, presidente di Mediocredito Friuli Venezia Giulia, già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine.
«La prima volta che ho sentito parlare di Conoscenza in Festa – ha dichiarato il sindaco Honsell – ho pensato: “Magari la conoscenza fosse una pianta infestante”; purtroppo, invece, fa molto fatica a crescere al di fuori di certi spazi. Per questo un grande plauso va a questa iniziativa, che porta in otto luoghi diversi delle nostra città problematiche che si possono toccare con mano e che qui si vogliono condividere con i massimi esperti del mondo universitario in cui, nonostante i tempi di crisi, i cittadini continuano a riporre profonda fiducia».
Moderatore di questo primo incontro, che proseguirà anche domani domenica 5 luglio, Roberto Pinton, delegato alla Ricerca dell’Università di Udine. «Oggi il tema che affronteremo è quello della società della conoscenza, i cui pilastri sono l’innovazione e soprattutto l’alta formazione e la ricerca – ha detto Pinton – L’università per statuto e per missione ormai le incarna entrambe, addirittura integra l’innovazione attraverso il trasferimento tecnologico. Ci interrogheremo su come l’Università dovrebbe promuovere tutto questo, ossia attraverso il trasferimento e la ricerca, la formazione di attività imprenditoriali (spin off, brevetti) e lo sviluppo del capitale umano, per arrivare a un rafforzamento dell’eguaglianza sociale».
A fare da colonna sonora di quello che è stato definito il G20 dei Rettori è stato Hic Sunt Futura, un video rap realizzato da Zeranta Edutainment, su una canzonescritta ad hoc dal gruppo Carnicats, che vede protagonisti gli studentidell'Università di Udine e lo stesso Rettore De Toni con il suo team.