Incontro organizzato dal Dipartimento di matematica e informatica

Matematica e vita quotidiana: conferenza all'Università

Venerdì 26 settembre, alle 14, a palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine

Dalla meteorologia alla finanza, dallo sport alla medicina, dalle telecomunicazioni all’informatica, solo per fare qualche esempio, la matematica è alla base di ogni aspetto della vita quotidiana. Per parlare di questi temi il Dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Udine organizza la conferenza “Modelli matematici per la medicina, l’ambiente e lo sport” che si terrà venerdì 26 settembre, alle 14, nell’aula magna di palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92). Interverrà il professor Alfio Quarteroni, docente al Politecnico di Milano e al Politecnico di Losanna.

I modelli matematici forniscono una rappresentazione esemplificativa e funzionante di sistemi reali: fisici, biologici, economici, sociali. «Essi – spiega la coordinatrice dell’incontro, Rossana Vermiglio – vengono usati quotidianamente per formulare previsioni meteorologiche; per prevedere e mitigare il rischio derivante da terremoti, inondazioni o l’inquinamento ambientale; per capire meglio prevedere l’insorgere di malattie e come curarle; per farci vivere meglio il nostro tempo libero e aiutare gli atleti a migliorare le loro performance. Questo incontro mostrerà come questo sia possibile attraverso numerosi esempi di grande impatto applicativo».

Nella sua attività di ricerca, Quarteroni, matematico di fama internazionale, si è occupato non solo di importanti questioni teoriche, ma anche di modellizzazione e simulazione di problemi che nascono in diversi contesti applicativi. Si ricorda, ad esempio, il suo contributo per le regate di Coppa America. La conferenza con Quarteroni è realizzato con il contributo del Piano lauree scientifiche-Matematica e Statistica.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema