Investimento complessivo di 900 mila euro
Nuovi spazi studio e postazioni informatiche per gli studenti
Nel polo economico giuridico nuove sale studio da 50 posti e un laboratorio informatico con 88 pc connessi alla rete
-
Da sinistra Marina Brollo, Alberto Felice De Toni, Gabriele Giacomini, Andrea Moretti, Marco Petti, Giampaolo Proscia
-
Il nuovo laboratorio informatico
-
Sale studio
L’Università di Udine aumenta la disponibilità di spazi e servizi per gli studenti grazie a un nuovo laboratorio informatico con 88 computer connessi alla rete e nuove sale studio con circa 50 posti. Le strutture, sviluppate su 1000 metri quadrati complessivi, sono destinate a tutti gli studenti, ma, in particolare, a quelli – circa 2700 – del polo economico-giuridico della sede udinese dell’ateneo. L’investimento totale per la loro realizzazione è stato di 900 mila euro finanziati grazie a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti assistito con fondi regionali. La progettazione è stata curata dall’Area edilizia e logistica dell’ateneo. Sale studio e laboratorio informatico si trovano nel piano seminterrato della sede del Dipartimento di scienze giuridiche (via Treppo 18) a Udine.
I nuovi locali sono stati inaugurati oggi dal rettore dell’ateneo, Alberto Felice De Toni, e dell’assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine, Gabriele Giacomini. Per l’Università erano inoltre presenti il delegato per l’edilizia e la strumentazione, Marco Petti, i direttori dei dipartimenti di Scienze economiche e statistiche, Andrea Moretti, e di Scienze giuridiche, Marina Brollo, e il responsabile dell’Area edilizia e logistica, Giampaolo Proscia.
«Questi nuovi spazi e servizi dedicati agli studenti – ha detto De Toni – sono un’occasione unica per sperimentare modalità di apprendimento basato sull’interazione. Le strutture fisiche, infatti, da sole non sono sufficienti a garantire la qualità, ma sono necessarie per costruire dei percorsi solidi e forti di ricerca, di didattica e di trasferimento di conoscenza».
Brollo e Moretti hanno messo in evidenza come «le nuove strutture permettono di sperimentare nuove forme di collaborazione didattica e di ricerca, valorizzando ulteriormente il “campus” friulano degli studi area economica-giuridica».
Sale studio e laboratorio informatico sono aperti da lunedì a venerdì, nel periodo invernale (1 novembre - 31 marzo) dalle 8.15 alle 17.45, nel periodo primaverile/estivo dalle 8.15 alle 18.45. L’accesso avviene dal parco Ambrosoli, in via Benedetto Cairoli 5.