Grazie alla sinergia con la PAN, la Fondazione CRUP ha portato per la prima volta l’Aermacchi 339 nel cuore della Città di Udine, nel corso della manifestazione Conoscenza in Festa, durata tre giorni e che oggi ha visto la sua conclusione: 30 ore di montaggio, grazie ai tecnici specialisti delle Frecce Tricolori e oltre 2.000 persone in visita all’abitacolo del velivolo ubicato in Piazza Libertà.
A conclusione dell’evento, oggi le Frecce hanno compiuto un sorvolo sul centro cittadino e, insieme alla Fondazione CRUP, hanno voluto coinvolgere le istituzioni e le autorità locali per una foto insieme alla formazione al completo, di rientro dalle esibizioni aeree che li visti impegnati nel weekend sul Lago Maggiore, allo staff di pubbliche relazioni e a quello tecnico.
Erano presenti, oltre alla formazione al completo: il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini, il Comandante delle Frecce Jan Slangen, il Questore di Udine Carlo Cracovia, il Prefetto Vittorio Zappalorto, il Prorettore dell'Università di Udine Roberto Pinton, il Comandante Legione Carabinieri FVG gen. Vincenzo Procacci, il Comandante Provinciale Carabinieri di Udine col. Marco Zearo, l’Assessore al Commercio e Turismo Alessandro Venanzi e il Presidente della Provincia Pietro Fontanini.
Il Presidente D’Agostini ringrazia il numeroso pubblico che ha voluto visitare il velivolo e la mostra permanente delle Frecce Tricolori allestita in Via Manin, ma soprattutto il personale dell’Aeronautica Militare, che è rimasto a disposizione della cittadinanza facendo provare l’ebrezza di salire a bordo della Freccia.