In piazza Libertà la fiera del lavoro per laureati e studenti

Da oggi a Udine oltre 50 rettori per discutere del futuro dell'Università e del Paese

Conoscenza in festa: gli appuntamenti di sabato 2 luglio

Conoscenza in festa ospita, a partire da oggi, “I Magnifici incontri”: a Udine il summit di oltre 50 rettori delle università italiane che per due giorni si confronteranno sui nuovi modelli di formazione e creazione di nuove direttrici per lo sviluppo del Paese. Nella sede di palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92), alle 9 i saluti di benvenuto. Nel corso della mattinata si svolgeranno, dalle 9.30 alle 13, dodici incontri in parallelo suddivisi in due sessioni di lavoro. I lavori proseguiranno nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18 in sessione plenaria. Fra i temi che saranno affrontati: la semplificazione e riduzione della normativa universitaria per competere nel mondo e per una reale autonomia degli atenei; l’organizzazione delle lauree professionalizzanti nel contesto europeo e per rendere competitivo il Paese; la governance delle aziende universitario-ospedaliere nel panorama nazionale e internazionale e l’università e la salute pubblica; le politiche nazionali e il ruolo degli enti regionali per il diritto allo studio e i diritti e i servizi agli studenti.

 
Alle 8.30 appuntamento in piazza Libertà per laureati e studenti in cerca di un lavoro. L’annuale Fiera del lavoro sbarca, infatti, quest’anno a Conoscenza in festa: il “Job Breakfast” offrirà l’opportunità di incontrare e sostenere colloqui con importanti realtà aziendali. Grazie alla collaborazione con dieci pasticcerie, l’evento avrà inizio con una colazione gratuita in piazza. Quindi, i partecipanti avranno l’opportunità di consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui di selezione. Saranno presenti i recuiter di 30 società. Oltre 50 le posizioni lavorative aperte.
 
La vetrina dedicata al mondo della scuola in via Manin tra gli altri appuntamenti ospita, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, l’“Immaginario scientifico in strada”: il pubblico del festival potrà interagire con alcuni degli “exhibit” dei musei IS, tutti da guardare e toccare per esplorare in prima persona interessanti e curiosi fenomeni scientifici. Riflessioni, rompicapi e illusioni ottiche saranno lo spunto per ragionare sulle leggi che regolano il comportamento della luce, sulla fisica della percezione e sugli inganni della mente. Dalle 17.45 alcuni giovani scienziati e ricercatori si esibiranno in “FameLab Show: una raccolta di alcune delle migliori presentazioni in gara nelle selezioni locali di FameLab, il talent show internazionale della comunicazione della scienza.
 
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 nella sala Florio di palazzo Florio (via Palladio 8) il Coordinamento delle University Press italiane (UPI) organizza “Diamo voce ai libri”: nove incontri in cui, attraverso commenti, riflessioni e approfondimenti, accompagnati dalla viva voce dei lettori, si potrà conoscere un’editoria universitaria che porta con sé il piacere della lettura ed è capace di trasmettere la passione per la conoscenza.
 
Anche quest’anno Conoscenza in festa organizza la “Summer school di filosofia”. A casa Cavazzini dalle 10 alle 12 si discuterà con Andrea Zhok (Università di Milano) di “Mente, macchina e libero arbitrio”. Dalle 15 alle 17 con Giuseppe O. Longo (Università di Trieste) si discuterà “Sulla singolarità cognitiva”. Dopo la partita, fino a mezzanotte nella Loggia del Lionello (Loggia dell’innovazione), Aspettando i robot”, serata rassegna di idee e sguardi sul futuro che viene, un modo per aggredire questa attesa e iniziare a sviluppare forme di pensiero per prepararsi a questa convivenza. Imprenditori, storici, filosofi, architetti, ingegneri, artisti, giornalisti, scrittori, racconteranno come si può stabilire una forma di relazione con il mondo che viene.
 
In serata, dalle 19, nell’Arena centrale (piazza Matteotti – S. Giacomo) ritornano le “Comunità visionarie” il format del grande palcoscenico a ottagono dove grandi pensatori del mondo accademico ed esperti internazionali si confrontano sul tema delle comunità che hanno visioni future. Si affronteranno “La parola e la politica”, con il latinista Ivano Dionigi, “La città del futuro”, con Carlo Ratti architetto e ricercatore al Mit di Boston, “Il rito è comunità”, con Sir John Kirwan campione mondiale di rugby con gli All Blacks, che alla fine del suo intervento coinvolgerà l’intera piazza nella Haka, la danza tradizionale maori.

In piazza sarà anche allestito lo schermo per la visione della partita Italia-Germania. Dopo la partita chiuderà la serata lo spettacolo di grandi proiezioni “SIPA Siena International Photo Awards”.

Tutti gli appuntamenti della giornata nel programma completo di Conoscenza in festa.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema