Lunedì 25 marzo alle 11 a palazzo di Toppo Wassermann

La Scuola Superiore inaugura il XV anno accademico 2018/19

Prolusione della genetista Alessandra Albertini e consegna dei diplomi ai 17 allievi diplomati negli a.a. 2016/2017 e 2017/2018

Lunedì 25 marzo la Scuola Superiore dell’Università di Udine inaugura il suo 15° anno accademico 2018/19. La cerimonia si terrà a partire dalle ore 11 nel Velario di palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine), sede della Scuola. Istituita con lo Statuto di autonomia dell’Università di Udine sin dal 1993, la Scuola è stata attivata nel 2004. Ogni anno accoglie una ventina di studenti meritevoli provenienti da tutta Italia. A oggi i diplomati sono 100.

Porteranno i saluti Alberto De Toni, rettore dell’Università di Udine, Alessia Rosolen, assessore regionale alla formazione, ricerca e università, Pietro Fontanini, sindaco di Udine, Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli che sostiene sin dalla sua origine l’istituto di eccellenza udinese.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico inizierà quindi con la relazione del direttore della Scuola Superiore, Andrea Tabarroni, cui seguiranno gli interventi del vicedirettore della Scuola, Alberto Policriti, e del rappresentante degli allievi della scuola, Paolo Arnaudo.

Quindi la prolusione sarà affidata ad Alessandra Albertini, genetista, già direttrice del dipartimento di Biologia e biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” dell’Università di Pavia, recentemente salita alla ribalta delle cronache per aver donato, andando in pensione, 250 mila euro di buona uscita alla sua università per cofinanziare posizioni di ricercatori a tempo determinato junior e di assegnisti di ricerca.

Dopo il primo intermezzo musicale a cura dei due Cori dell’Università di Udine e della Scuola Superiore, si terrà la consegna dei diplomi ai diciassette allievi diplomati. Interverrà il rappresentante dell’Associazione Alumni della Scuola Superiore, Ariel Aldo Giovanni Lanza.

La cerimonia si chiuderà con un secondo intervento musicale dei due Cori e un momento conviviale.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema