Seminario mercoledì 27 aprile, ore 14, aula A della sede di viale Ungheria 49 a Udine
L’inserimento scolastico degli alunni con difficoltà (disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico e linguistico culturale) sarà al centro del seminario “La scuola dell’inclusione” organizzato dall’Università di Udine mercoledì 27 aprile, alle 14, nell’aula A della sede di viale Ungheria 49 a Udine.
Il convegno tratterà gli aspetti pratici-osservativi che rendono una classe inclusiva facendo riferimento anche a una metodologia particolare, quella della “scuola senza zaino”.
I lavori saranno aperti da Lucio Cottini, coordinatore del corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Udine, e Daniele Fedeli, coordinatore del corso di laurea in Formazione primaria dell’Ateneo friulano, e Pietro Biasiol, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia.
Seguiranno gli interventi di Antonio Calvani (Università di Firenze), su “Evidence based e inclusione, tra mitologie e realtà. Cosa fare in pratica?”, e Marco Orsi (dirigente scolastico), su “La scuola senza zaino e l’inclusione”.
Dopo le relazioni sarà presentata l’esperienza di inclusione condotta dalla scuola primaria di Gonars, con le testimonianze dell’insegnante Giulia Zuchetto e del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Gonars, Gilberto Della Negra.
L’incontro è organizzato dal Laboratorio sull’inclusione, didattica e ricerca educativa del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Ateneo udinese