Siglato l’accordo annuale a palazzo Florio
La Fondazione Friuli rinnova l'impegno per il sostegno all'Università di Udine
Ottocento mila euro per sostenere alta formazione, internazionalizzazione, ricerca e trasferimento tecnologico
Con la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione si rinnova per l’anno 2019 il sostegno dell’Università di Udine da parte della Fondazione Friuli. Il rettore Alberto De Toni e il presidente Giuseppe Morandini hanno siglato a palazzo Florio la destinazione di 800 mila euro per un anno a supporto di due macro aree di intervento: didattica e internazionalizzazione; ricerca e trasferimento tecnologico. Si rinnova, dunque, la collaborazione ormai storica e consolidata che vede uniti i due enti nel concorrere alle comuni finalità statutarie di promozione dello sviluppo del territorio attraverso la formazione e la ricerca.
Nel rimarcare come «la Fondazione Friuli sia per l’Università di Udine partner prezioso e fondamentale», il rettore Alberto De Toni sottolinea «il ruolo decisivo che, in piena sintonia con le nostre sensibilità, ha questa partnership, che contribuisce in maniera vitale allo sviluppo delle attività dell’ateneo friulano in una più ampia ottica strategica e condivisa di rafforzamento del sistema territoriale». «Siamo molto contenti - commenta il presidente Giuseppe Morandini - del rinnovo della “storica” convenzione che da anni regola i rapporti tra la Fondazione Friuli e l’Università di Udine e che per il 2019 rafforza e concentra gli interventi su diversi assi importanti: didattica di eccellenza, rafforzamento delle dotazioni dei laboratori e dei progetti tra imprese e università».
Il budget sarà destinato a sostenere lo sviluppo di un parco laboratori che consentirà uno sviluppo di spazi d’ateneo finalizzati alle attività di didattica e ricerca, a progetti imprese-università, che prevedono, tra le altre cose, il potenziamento delle iniziative di placement, un progetto di competizione di idee imprenditoriali in ambito sociale e l’attivazione di borse di dottorato su temi di interesse comune a più aziende.
Nell’ambito delle attività di didattica dell’ateneo, il sostegno andrà a iniziative di accompagnamento di studenti e neolaureati al mondo del lavoro e di internazionalizzazione come tirocini per neolaureati all’interno dell’ateneo e borse di mobilità Erasmus e per tirocini e tesi di laurea all’estero, al sostegno della Scuola Superiore, del corso di laurea magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi, del corso di laurea triennale in Scienza e Cultura del cibo, di un progetto per l’avvio di un percorso per l’inserimento nelle aziende del territorio di laureati delle aree di informatica e ingegneria e della campagna archeologia in Kurdistan.
Infine, ci saranno contributi per l’edizione 2019 di Conoscenza in Festa, festival italiano dei saperi ideato e organizzato dall’Università di Udine e alla campagna immatricolazioni e orientamento, con particolare attenzione alla promozione delle lauree magistrali.
Alla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione erano presenti anche il direttore generale dell’Università di Udine, Massimo Di Silverio, e il direttore della Fondazione Friuli, Luciano Nonis.