L’università nella città

Bilancio positivo per la quinta edizione di Conoscenza in Festa

Cinque giorni di eventi e iniziative dedicate al tema della sostenibilità hanno riempito il cuore del centro storico di Udine e i principali negozi della città. Piazza della Libertà, la Loggia del Lionello e la Loggia di San Giovanni sono stati la cornice degli eventi di punta della quinta edizione di Conoscenza in Festa, promossa dall’ateneo friulano, con la co-organizzazione della Crui e il supporto del Miur e della Fondazione Friuli e il patrocinio del Comune.

Il Job Breakfast, il carrer day dell’università di Udine ha 200 fra laureati, laureandi e studenti, il PhD Award ha premiato i sei migliori talenti che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca, il Dies Academicus ha festeggiato i 60 migliori laureati triennali e magistrali che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2017/18. Agli eventi più strettamente legati al mondo universitario e ai suoi studenti si sono alternati incontri e dibattiti con ospiti ed esperti da tutta Italia.

Coinvolgenti e innovative le due serate, condotte dal direttore artistico Jader Giraldi. La performance ludico-didattica The Society Game, dedicato alla Città Sostenibile come primo nucleo fondativo della comunità, che insieme alla famiglia, costituisce l’asse portante per la costruzione di un futuro per la società ha visto protagonista Gunter Pauli, imprenditore ecologico, scrittore e fondatore della Zeri (Zero Emission Research Iniziative) intervistato da Michele Dotti, educatore e fondatore del festival Ecofuturo.

La speciale riflessione Il gesto di Ettore sul tema della sostenibilità con al centro lo scambio generazionale ha visto sul palco Luigi Zoja, psicoanalista già presidente dell’Associazione Mondiale degli Psicoanalisti Junghiani con un format dove padri e figli diventano protagonisti di storie mitiche sul tema del “passaggio al futuro”. Una serata arricchita dalla partecipazione dell’attrice Selene Gandini che immaginerà un dialogo con il suo padre artistico Giorgio Albertazzi, affidandosi alle parole di Shakespeare e ad alcuni ricordi intimi del lavoro con questo grande intellettuale.

Affollate e partecipate le iniziative Scuole in Festa in cui sono stati presentati 12 progetti sulla sostenibilità degli studenti delle superiori, la Maratona Informatica con 77 partecipanti fra studenti delle scuole, universitari e laureati e le 44 Botteghe del Sapere sparse nei diversi negozi della città.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema