Hackathon in occasione dei 40 anni dei corsi di informatica dell’Ateneo
Maratona informatica Uniud, a Conoscenza in festa il 29 e 30 maggio
77 partecipanti, fra studenti delle scuole, universitari e laureati
Sono settantasette, fra studenti delle scuole superiori delle classi quarte e quinte, studenti universitari e laureati, gli appassionati di informatica che mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, nell’ambito di Conoscenza in festa, scenderanno in campo per la Maratona informatica Uniud. Un hackathon durante il quale alcune aziende proporranno delle sfide legate al proprio mondo aziendale e che i partecipanti dovranno risolvere in 24 ore: una competizione basata sulla risoluzione di problematiche aziendali sotto forma di sfide informatiche.
All’evento, che sarà un modo per celebrare i quarant’anni dall’attivazione dei corsi di informatica dell’Università di Udine, parteciperanno dieci aziende per un totale di sette sfide, calibrate per profili senior (maggiorenni con buone competenze ICT) e junior (classi quarte e quinte delle superiori). L’iniziativa catapulterà per un giorno i partecipanti in realtà aziendali molto diverse fra di loro: sarà un’occasione per metterli alla prova e capire anche quali opportunità occupazionali li attendono sul mercato del lavoro.
La Maratona informatica Uniud prenderà il via mercoledì 29 maggio alle 14.30 sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà. Dalle 15 alle 17 le aziende presenteranno le sfide e dalle 17 inizierà la competizione vera e propria. Il giorno dopo, giovedì 30 maggio, sempre nella Loggia del Lionello, dalle 8.30 alle 17 proseguiranno i lavori per l’elaborazione delle soluzioni. Dalle 14 giuria inizierà a passare per i tavoli per visionare i lavori in via di svolgimento e chiusura. Dalle 17 alle 18.30 i partecipanti presenteranno le proprie soluzioni davanti alla giuria, che successivamente proclamerà i vincitori. La manifestazione si chiuderà alle 19.30 con un aperitivo finale.
In premio per i migliori progetti delle carte regalo per l’acquisto di attrezzatura informatica: buoni del valore di 500, 300 e 200 euro rispettivamente per i primi, secondi e terzi classificati in entrambe le categorie juniores e seniores.
La Maratona Informatica Uniud è organizzata grazie alla collaborazione di Adecco, Brovedani Group, Danieli Automation, Fincantieri, Freud, Generali, InGlass, Previnet, PwC, Wärtsilä Italia.