Indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche e dei servizi nel secondo semestre dell'a.a. 2021/22
Comunicazione del rettore Roberto Pinton
Carissime e carissimi,
con l’avvio del secondo semestre del corrente anno accademico è opportuno ribadire, con le necessarie integrazioni, le indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche e la fruizione dei servizi nel rispetto delle misure di sicurezza da seguire per la frequenza delle sedi.
DIDATTICA
1) Per accedere alle sedi universitarie, anche al fine di garantire il tracciamento delle presenze, è obbligatorio il possesso della “certificazione verde covid-19” (cd. “green pass base”) in corso di validità. Tale obbligo si estende alle attività esterne organizzate e promosse dall’Ateneo (fatte salve specifiche disposizioni riferite alla tipologia di attività o al soggetto ospitante). È necessario altresì seguire scrupolosamente i protocolli di sicurezza e indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (si raccomanda l’utilizzo del dispositivo di tipo FFP2 o almeno della mascherina di tipo chirurgico). Le verifiche sul possesso della “certificazione verde covid-19” per gli studenti che accedono alle sedi universitarie o che partecipano alle attività esterne organizzate dall’Ateneo sono svolte con le modalità indicate dal Decreto del Rettore n. 747 del 31.08.2021.
2) Tutte le attività didattiche si svolgono in presenza con prenotazione obbligatoria attraverso gli strumenti già consolidati. Sarà necessario creare un nuovo profilo sull’app Easy uniud con gli insegnamenti del secondo semestre. Gli studenti sono tenuti a confermare la loro presenza all’ingresso in aula. La prenotazione permette anche la pronta attivazione delle azioni e misure di sicurezza in caso di segnalazioni di positività al virus SARS-CoV-2.
3) Saranno messe a disposizione degli studenti, per un periodo non inferiore a 15 giorni, le registrazioni delle lezioni o contenuti audio/video in modalità asincrona, che consentano di affrontare lo studio della materia, soprattutto a coloro che sono impossibilitati alla frequenza. Gli studenti sono tenuti a iscriversi ai gruppi Teams dei singoli insegnamenti attraverso l’apposita sezione del sito web di Ateneo.
4) Per i corsi interateneo valgono le disposizioni definite dalla sede amministrativa.
5) I laureandi triennali interessati a seguire le lezioni dei corsi di laurea magistrale possono accedervi formalizzando la richiesta di inserimento nel gruppo Teams direttamente al docente e rispettando le procedure di prenotazione.
6) Gli studenti disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento potranno concordare attraverso il competente Ufficio le modalità più adatte per favorire la partecipazione alle attività didattiche.
7) Gli esami di profitto per il secondo semestre si svolgeranno in presenza. Gli studenti che si trovino in una delle condizioni di seguito specificate potranno chiedere di sostenere l’esame online attraverso il form di richiesta Esami online, inviando contestualmente a covid19@uniud.it la documentazione sanitaria giustificativa, se disponibile:
a. studenti affetti da grave patologia e non vaccinati per motivi medici;
b. studenti con esito del tampone positivo, in isolamento fiduciario o in quarantena per COVID-19;
c. fragilità o vulnerabilità personale o familiare correlate al COVID-19, attestata dalle autorità sanitarie;
d. studenti sottoposti nella stessa data dell’esame alla vaccinazione COVID-19 attestata dal certificato di prenotazione;
e. ogni altra situazione segnalata tempestivamente al docente via mail e/o all’indirizzo covid19@uniud.it, se valutata dal medico competente di Ateneo come potenzialmente pericolosa per la salute della comunità accademica in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2, tra cui contatti stretti con persone accertate positive.
Per gli studenti disabili o con DSA il competente Ufficio continuerà a garantire tutta l’assistenza necessaria anche in relazione alla possibilità di sostenere gli esami di profitto in modalità online: gli interessati dovranno specificare a includi@uniud.it l’indicazione dell’insegnamento, il nome del docente e la data dell’esame.
8) Il ricevimento studenti/tesisti si svolgerà sia in presenza, su appuntamento, che a distanza. I docenti favoriranno l’approfondimento didattico e l’interazione con gli studenti impossibilitati alla frequenza attraverso incontri periodici – individuali e di gruppo – on line.
9) Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni saranno consentite nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui hanno sede i soggetti stessi.
10) Le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo si svolgeranno regolarmente nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
11) Le attività di tirocinio curricolare in enti/aziende esterne all’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui hanno sede i soggetti stessi.
12) Le attività di tirocinio di studenti di Area medica e delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliera/Ente ospitante. La Legge n.3 del 21.01.2022 di conversione del D.L. 172/2021 stabilisce che, a decorrere dal 15 febbraio 2022, l’obbligo vaccinale si estende anche a studenti dei corsi di studio impegnati nello svolgimento dei tirocini pratico-valutativi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni sanitarie. Tale disposizione stabilisce inoltre che la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale venga effettuata secondo modalità individuate dalle istituzioni ove si svolgono i tirocini pratico-valutativi.
13) Le tesi di laurea che richiedono la frequentazione di laboratori seguiranno le regole definite da ciascun Dipartimento anche ai fini del tracciamento delle presenze.
14) Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza, secondo i protocolli vigenti. Gli studenti che si trovino in una delle condizioni di seguito specificate potranno chiedere di sostenere l’esame di laurea online attraverso il form che sarà messo a disposizione nella sezione Laurearsi del sito di Ateneo:
a. studenti affetti da grave patologia e non vaccinati per motivi medici;
b. studenti con esito del tampone positivo e in quarantena o in isolamento fiduciario per COVID-19;
c. fragilità o vulnerabilità personale o familiare correlate al COVID-19, attestata dalle autorità sanitarie;
d. studenti sottoposti nella stessa data dell’esame alla vaccinazione COVID-19 attestata dal certificato di prenotazione;
e. ogni altra situazione di difficoltà segnalata tempestivamente al/alla coordinatore/trice di corso di studio via mail e/o all’indirizzo covid19@uniud.it, se valutata dal medico competente di Ateneo come potenzialmente pericolosa per la salute della comunità accademica in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2, tra cui contatti stretti con persone accertate positive.
15) Mobilità internazionale:
- Erasmus studio: sono consentite le partenze verso la sede ospitante solo nel caso in cui questa offra esclusivamente attività didattiche in presenza o blended. Per le sedi in cui le attività didattiche sono erogate esclusivamente in modalità a distanza è consentita la “mobilità virtuale” con possibilità di trasformarla in mobilità fisica prima della chiusura del periodo Erasmus, se autorizzato dalla sede estera;
- Erasmus tirocini: è consentito il tirocinio in presenza, se autorizzato dalla sede ospitante, ed è altresì consentito il tirocinio in modalità virtuale per le attività per le quali tale forma risulti adeguata;
- Mobilità per attività di ricerca per la tesi: è consentita, previa verifica della disponibilità e accettazione della sede estera prescelta;
- Mobilità extra UE: sospesa per l’a.a. 2021/22 a seguito delle disposizioni delle sedi extra europee;
Nel caso di mobilità all’estero in presenza è responsabilità dello studente la verifica delle regole previste per l’uscita/re-ingresso in Italia e l’ingresso nel Paese sede dell’università o ente ospitante. Per qualsiasi dettaglio o chiarimento contattare l’Ufficio Mobilità e Relazioni Interazionali.
Con riferimento agli studenti UE si ricorda che il Green Pass - EU digital COVID certificate rilasciato dai singoli stati ha validità anche in Italia, mentre gli studenti non UE sono invitati a dotarsi della documentazione per loro disponibile e di provvedere ai tamponi e alle quarantene come richiesto dalle norme internazionali e italiane.
SERVIZI
16) Le sale di lettura sono aperte su prenotazione.
17) Le aule studio sono aperte con l’obbligo della registrazione per il monitoraggio costante delle presenze.
18) Le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa, tasse) sono aperti sia in presenza che in modalità a distanza, secondo gli orari indicati, previo appuntamento.
19) I servizi bibliotecari sono accessibili su prenotazione.
20) Le collaborazioni studenti e le attività di tutorato si svolgono regolarmente in presenza e a distanza secondo le modalità definite dal Responsabile della struttura, nel rispetto delle normative già richiamate per l’accesso alle sedi universitarie.
21) Tutte le istanze indirizzate alla Segreteria studenti possono essere inviate tramite posta elettronica seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica.
Per quanto attiene alle misure di prevenzione e protezione definite ai fini del contrasto e contenimento alla diffusione del virus SARS-CoV-2 si rimanda ai protocolli di sicurezza di Ateneo per studenti e docenti disponibili sul portale prevenzione.uniud.it > sezione coronavirus.
Ogni situazione di positività al virus SARS-CoV-2 e ogni altra situazione correlata al covid 19 potenzialmente pericolosa per la salute della comunità accademica va prontamente segnalata all’unità di emergenza di Ateneo covid19@uniud.it seguendo le indicazioni pubblicate nel portale prevenzione.uniud.it > notifica.
Ulteriori informazioni di dettaglio, FAQ aggiornate, link ai gruppi Teams, tutorial e protocolli di sicurezza per studenti e docenti sono disponibili nel portale dedicato alla Didattica e ai servizi 2021/22 accessibile dalla homepage dell’Ateneo.
Cordiali saluti.
Il Rettore
prof. Roberto Pinton