Marco Fantoni, imprenditore innovatore aperto al mondo
Nel 2002 fu insignito della laurea honoris causa in Ingegneria gestionale
Imprenditore innovatore proiettato nel mondo, la figura e l’opera di Marco Fantoni, che ricordiamo con grande rimpianto e gratitudine, è legata indissolubilmente al Friuli e alla sua Università. Il 19 gennaio 2002, infatti, il nostro ateneo lo proclamò dottore honoris causa in Ingegneria gestionale, su proposta dell’allora facoltà di Ingegneria, assieme ad altri due grandi capitani d’industria della nostra terra: Andrea Pittini e Rino Snaidero.
Dedicando la vita al lavoro e alla più avanzata concezione dell’essere imprenditore, Fantoni ha contribuito in maniera decisiva alla storia della grande industria friulana e alla ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976.
In particolare, come spiegò bene la laudazio di Stefano Del Giudice al conferimento della laurea honoris causa, l’introduzione nell’arredo del design inteso come elemento qualificante di prodotto, ha determinato quella cultura del design industriale che ha fatto degli arredi Fantoni degli indiscussi “oggetti di moda”, ai quali sono stati attribuiti lusinghieri riconoscimenti anche in ambito internazionale. Una delle sue intuizioni più importanti fu quella di aver compreso l’importanza che avrebbero assunto, per il settore dell’arredo, i pannelli truciolari prima e i pannelli Mdf poi, e l’averne avviato tempestivamente la produzione su larga scala.
La sua propensione alla promozione dell’innovazione tecnologica e della ricerca, l’attenzione all’internazionalizzazione e all’affermazione del proprio gruppo in Italia e all’estero, hanno contribuito a farlo conoscere e apprezzare, e con lui l’impresa friulana, in tutto il mondo.
Il Rettore
Roberto Pinton