Su proposta del Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura
Imprenditore inventore, Giovanni Battista Colussi sarà laureato ingegnere meccanico honoris causa
Mercoledì 8 luglio, alle 10, cerimonia a porte chiuse in diretta su Playuniud
-
Giovanni Battista Colussi (foto Ciol)
-
Giovanni Battista Colussi (foto Ciol)
Mercoledì 8 luglio, alle 10, l’Università di Udine conferirà la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria meccanica all’inventore e imprenditore Giovanni Battista Colussi, 70 anni, di Casarsa della Delizia (Pordenone).
La cerimonia, a porte chiuse per il Coronavirus, si terrà nell’aula “Marzio Strassoldo” del polo economico giuridico (via Tomadini 30/a) dell’ateneo. L’evento sarà tramesso in diretta streaming sul canale Playuniud di Youtube.
Colussi ha impegnato tutta la sua vita a progettare e realizzare sistemi di lavaggio e sanitizzazione nei settori alimentare e farmaceutico, portando l’azienda di famiglia, la Colussi Ermes, della quale è titolare e amministratore, a diventarne leader mondiale.
La cerimonia si aprirà con gli indirizzi di saluto di Roberto Pinton, rettore dell’ateneo friulano; Marco Petti, direttore del Dipartimento politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia), che ha proposto il riconoscimento, e Alberto De Toni, già rettore dell’Università di Udine. A seguire, Marco Sortino, docente di tecnologie e sistemi di lavorazione, terrà la laudatio intitolata, “Giovanni Battista Colussi: dalla tradizione all’eccellenza nel lavaggio industriale”. Alla proclamazione di Colussi laureato honoris causa, seguirà la lectio del neodottore dedicata alle “Tecniche innovative nel processo per il lavaggio delle attrezzature e dei prodotti alimentari e farmaceutici”.
In chiusura il video del Gaudeamus cantato dal coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine.