Per l’organizzazione della nona International Conference on Multiphase Flow

Il gruppo di Fluidodinamica ambasciatore di Firenze nel mondo

Premiati Alfredo Soldati e Cristian Marchioli

Alfredo Soldati e Cristian Marchioli, del gruppo di Fluidodinamica dell’Università di Udine, sono stati premiati come ambasciatori della città di Firenze nel mondo. L’assegnazione del riconoscimento è avvenuta giovedì 2 febbraio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, nell’ambito dell'iniziativa promossa, per il secondo anno, da “Convention and Visitors Bureau” insieme a Firenze Fiera.

Si tratta di un evento inserito nel progetto Florence Academic Leader Programme (FALP), creato con l’obiettivo di aumentare la visibilità della città insieme a quella delle realtà scientifiche e aziendali locali. Presenti circa 50 rappresentanti del mondo accademico e alcune tra le principali aziende fiorentine, premiati con un fiorino d’argento dall’assessore al turismo del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini.

La premiazione ha visto anche la partecipazione di importanti istituzioni locali, quali l’Università di Firenze, la Camera di Commercio e l’ente Toscana Promozione Turistica.

Il riconoscimento è stato conferito al gruppo di Fluidodinamica dell’Ateneo udinese per l’organizzazione della 9a edizione della International Conference on Multiphase Flow (ICMF 2016), tenutasi al Centro congressi Firenze Fiera dal 22 al 27 maggio 2016.

La conferenza, svoltasi per la prima volta in Italia, rappresenta l’evento di massimo valore scientifico per la comunità scientifica internazionale nel campo della Fluidodinamica multifase, disciplina che studia i fenomeni fisici di flussi complessi, le cui applicazioni sono legate all'ambiente, alla produzione energetica e all’industria di processo in generale.

La partecipazione di oltre 1100 delegati provenienti da circa 50 nazioni nel mondo ha garantito un’ampio forum per condividere e presentare i più recenti sviluppi di ricerca, ma anche un’importante impatto economico sulla città. 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema