Organizzato da Friuli Innovazione in collaborazione con l'università di Udine e il patrocinio del Comune di Udine
Sono cambiate le emozioni nel corso dei secoli? L’uomo di oggi prova le stesse emozioni dei suoi più lontani antenati? Cosa sono le emozioni e come sono state rappresentate? E poi, quanto è importante per il successo di un prodotto la capacità di generare emozioni in chi le acquista? I consumatori comprano “prodotti o emozioni”? Questi i temi e gli interrogativi che hanno portato all’organizzazione del convegno “Il gioco delle emozioni. Psicanalisi, antropologia, iconologia e marketing a confronto” promosso da Friuli Innovazione in collaborazione con l’Università di Udine e con il patrocinio del Comune di Udine.
L’evento, che si svolgerà venerdì 18 dicembre a cominciare dalle 14.15 al Castello di Udine, vedrà confrontarsi attorno a questo tema insigni specialisti di psicanalisi (Massimo Cuzzolaro dell’Università La Sapienza di Roma), antropologia (Ivan Bargna dell’Università di Milano Bicocca), iconologia (Claudia Cieri Via dell’Università La Sapienza di Roma). A partire da come, secondo la psicanalisi, si costruiscono le emozioni, proseguendo con una disamina del ruolo che le diverse culture umane attribuiscono a questi “sommovimenti geologici del pensiero”, si passeranno in rassegna le immagini delle emozioni, tra mito, arte e scienza per poi concludere con il ruolo che esse rivestono nel marketing e nella comunicazione aziendale, assieme a Matteo Tonon, imprenditore e vicepresidente della Tonon Spa di Manzano.
I lavori cominceranno con i saluti di
Furio Honsell, presidente di Friuli Innovazione e sindaco di Udine e di Giorgio Camassa dell’Università di Udine, che modererà anche il dibattito. La partecipazione è aperta a tutti. Per informazioni e iscrizioni: www.friulinnovazione.it
FONTE: UFFICIO STAMPA FRIULI INNOVAZIONE