Il 1°premio di laurea Animaimpresa Young va a Nicholas Grassi, del corso triennale in Economia aziendale
Promosso con gli atenei di Udine e di Trieste e il patrocinio dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile
«L’importanza di fare rete, per i giovani e per il futuro». Questo le parole emerse durante l’incontro del 1° luglio 2020, presso la sede di Gruppo Friuli Assicurazioni, a Udine. Il presidente Angelo Migliorini, insieme ai suoi soci, ha ospitato la cerimonia di conferimento del primo premio triennale di laurea Animaimpresa Young, tenutasi a numero chiuso nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale.
Alla presenza di una rappresentanza del comitato di valutazione – il presidente di Animaimpresa Fabio Pettarin, il professore dell’Università di Udine, Francesco Marangon, e lo stesso Angelo Migliorini – è stato premiato l’elaborato del dottor Nicholas Grassi, del corso di laurea triennale in Economia aziendale dell’ateneo friulano, “La rendicontazione non finanziaria: la misurazione delle relazioni fra impresa ed ambiente”, sottolineando l’innovatività dell’approccio di analisi utilizzato nello studio della reportistica non finanziaria di due enti bancari, uno territoriale e uno operante a livello nazionale.
Oltre al vincitore del premio di 500 euro, sostenuto proprio dall’Azienda Assi.Udine di Migliorini – ora confluita con altre agenzie nel Gruppo Friuli Assicurazioni – ha partecipato alla cerimonia la dottoressa Francesca Zanin, che ha ottenuto una menzione speciale da parte della giuria di valutazione per la sua tesi “La CSR nelle PMI tra performance economiche e sociali. Il caso Cda di Cattelan s.r.l”, sempre del corso di laurea triennale in Economia aziendale dell’Università di Udine.
Presenti all’incontro anche Eleonora D’Alessandri, CSR manager di CDA, e Valentina Cigolot, responsabile Marketing e Comunicazione di Servizi CGN, azienda che ha sostenuto il premio di laurea Animaimpresa Young per le tesi magistrali/specialistiche, la cui cerimonia avverrà nei prossimi giorni.
«Una giornata importante che – ha affermato Angelo Migliorini –, sottolinea l’importanza di valorizzare il rapporto tra giovani e aziende per poter creare terreni fertili per l’innovazione, l’implementazione della tecnologia e di nuovi approcci organizzativi, approcci che questa crisi ha reso ancora più urgenti». Per il professor Marangon, «è importante che, in questa situazione emergenziale, si colga l’occasione per investire in capitale umano, così da poter contare su una resilienza improntata verso il futuro e la sostenibilità».
Il rapporto tra giovani e aziende va migliorato, nutrito e rinforzato, grazie anche a occasioni che, come questa, dimostrano la lungimiranza e il senso di responsabilità degli imprenditori del nostro network. Un ringraziamento speciale va quindi ad Angelo Migliorini, da sempre attento alle tematiche di sostenibilità e al futuro delle nuove generazioni.
Questa prima edizione del premio di laurea Animaimpresa Young, promossa in collaborazione con gli atenei di Udine e di Trieste, ha potuto contare sul patrocinio di Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.