La cerimonia nell’aula magna di piazzale Kolbe
L’Università di Udine ha inaugurato il 37° anno accademico
Intervenuto il direttore della Banca d’Italia, Salvatore Rossi. Hanno parlato Serracchiani, Fantoni e Livon
La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015, il 37° dell’Università di Udine, si è svolta lunedì 19 gennaio nell’aula magna dell’ateneo. L’evento è stato trasmesso in diretta audio e video dalla webradio d’ateneo all’indirizzo http://webradio.uniud.it. La cerimonia è stata preceduta dalla celebrazione della messa da parte dell’Arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzoccato, presso la Chiesa di San Giacomo, in piazza San Giacomo a Udine.
La cerimonia si è aperta con la relazione del rettore dell’ateneo di Udine, Alberto Felice De Toni, cui sono seguiti gli interventi del rappresentante degli studenti e del rappresentante del personale tecnico amministrativo. La prolusione è stata affidata quest’anno a Umberto Sereni, docente di storia contemporanea, che ha parlato de “La Guerra Grande nella piccola città. Udine 1915-1918”. L’intermezzo musicale è stato curato dagli allievi del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
Nella seconda parte della cerimonia sono intervenuti la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, il presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), Stefano Fantoni, il direttore generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Daniele Livon e il direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale canto del Gaudeamus.