Sarà il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza ad inaugurare l’anno accademico 2013-2014 dell’università di Udine lunedì 3 febbraio. La cerimonia, che si svolgerà, come da tradizione, nell’aula magna di piazzale Kolbe 4 a Udine, a partire dalle 11.15, comincerà con la relazione del rettore Alberto Felice De Toni, per proseguire poi con gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico e amministrativo.
La prolusione quest’anno sarà affidata Angelo Vianello, ordinario di Biochimica vegetale, oltre che prorettore vicario e delegato alla Cultura, che parlerà de “L’evoluzione della vita sulla terra: una storia di competizione e cooperazione”. A seguire, gli interventi della presidente della Regione, Debora Serracchiani e del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Stefano Paleari. Al termine parlerà il ministro Carrozza. Chiuderà la cerimonia il tradizionale canto del Gaudeamus.
L’inaugurazione dell’anno accademico sarà preceduta, alle ore 9.30, dalla messa celebrata dal vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, Guido Genero, nella chiesa di San Giacomo, in piazza San Giacomo a Udine.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla web radio dell’ateneo all’indirizzo http://webradio.uniud.it.