Formazione intensiva su tutela legale, azioni collettive e metodi stragiudiziali
I diritti dei consumatori nell'Unione europea: corso internazionale all'Università
Dal 17 al 27 luglio. Partecipano 40 studenti di Danimarca, Lettonia,
Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna
e dell’Ateneo friulano
“I diritti dei consumatori nell’Unione europea” è il tema del corso intensivo internazionale organizzato dall’Università di Udine dal 17 (inizio alle 9) al 27 luglio, nel polo economico-giuridico dell’Ateneo (Tomadini 30/a, Udine). Al centro del percorso formativo, la tutela legale dei consumatori nell’ordinamento giuridico comunitario, in particolare le azioni collettive e i metodi stragiudiziali di risoluzione delle controversie. Una quarantina i corsisti provenienti da Danimarca, Lettonia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, oltre che dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo friulano. Il corso, giunto alla quarta edizione, è finanziato dall’Unione europea e si tiene in lingua inglese (Consumer rights in the European Union).
L’iniziativa prevede lezioni, gruppi di lavoro, di discussione e di ricerca, e seminari ad hoc. Il tutto all’insegna della massima interattività tra i giovani aspiranti giuristi e una decina di docenti di rilievo internazionale, esperti nel settore dei servizi pubblici e dei diritti dei consumatori.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Comillas Pontifical University of Madrid (Spagna), la De Montfort University di Leicester (Regno Unito), la Radboud University di Nijmegen (Paesi Bassi) e le università di Belgrado (Serbia), Copenhagen (Danimarca), Nova Gorica (Slovenia) Riga (Lettonia), West Timisoara (Romania).
«La tutela dei consumatori – spiega la coordinatrice Elisabetta Bergamini, docente di Diritto dell’Unione europea – ha un ruolo fondamentale in un periodo di grave crisi economica come quello attuale, grazie anche alla sempre maggiore conoscenza e consapevolezza che i cittadini europei hanno dei loro diritti».