Iniziativa degli atenei di Udine e Trieste, Tar, Associazione degli avvocati amministrativisti, Regione
Giustizia amministrativa in Italia, Croazia e Slovenia
Esperienze a confronto in un convegno internazionale
“Il regime probatorio nel processo amministrativo. Croazia, Italia e Slovenia: esperienze a confronto”. È il tema del convegno che si terrà giovedì 19 marzo, dalle 9.30 alle 18, nel salone di rappresentanza del Palazzo della Regione a Trieste. Il simposio vedrà impegnati magistrati e professori universitari dei tre Paesi per fare il punto sulle rispettive esperienze nel campo della giustizia amministrativa. L’incontro è organizzato dalle università di Udine e di Trieste, con il Tribunale amministrativo regionale) e l’Associazione degli avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione.
L’appuntamento costituisce il terzo colloquio internazionale Euroregione dell’Alto adriatico e rientra nel ciclo di iniziative “Il diritto amministrativo che cambia. Per fare il punto su …” giunto al quarto anno di attività.
Obiettivo degli incontri è quello del coordinamento, sul piano scientifico e della giurisdizione, delle distinte iniziative in tema di diritto amministrativo per contribuire a una cultura dell’amministrare pubblico. Il fil rouge di quest’anno è il rilancio della competitività dell’Italia alla luce delle riforme istituzionali in atto, con particolare interesse per l’organizzazione amministrativa e la sua semplificazione; la riforma del sistema giustizia in itinere, la valorizzazione dello sviluppo sostenibile, anche attraverso una gestione rispettosa del territorio e delle sue culture