Funzioni e carriere di giudici e magistrati del pubblico ministero, rapporti tra p.m. e polizia giudiziaria, organizzazione degli uffici del pubblico ministero. Sono i temi che verranno affrontati all’Università di Udine nel corso del convegno “Pubblico ministero e riforma dell’ordinamento giudiziario”, promosso dall’Associazione tra gli studiosi del processo penale al quale interverranno i massimi esperti italiani in materia, che si terrà a Udine, da venerdì 22 (inizio alle 15.30) a domenica 24 ottobre, nella sala Madrassi, in via Gemona 60.
I lavori saranno introdotti dagli interventi di Delfino Siracusano, dell’Università di Roma La Sapienza, e Roberto Kostoris, dell’Università di Padova. Mario Chiavario, dell’Università di Torino, terrà la relazione introduttiva su “La fisionomia del titolare dell’azione penale, tema essenziale di dibattito per la cultura del processo”. La prima sessione è dedicata a “Pubblico ministero e giudice: funzioni e carriere in discussione”. Parleranno Vittorio Grevi, dell’Università di Pavia; Carlo Guarnieri, dell’Università di Bologna; Oreste Dominioni, dell’Università statale di Milano, e Giuseppe Riccio, dell’Università Federico II di Napoli.
La sessione mattutina di sabato 23 ottobre (dalle 9.30), affronterà “I rapporti tra pubblico ministero e polizia giudiziaria”. Interverranno Gustavo Pansini, dell’Università di Roma Tor Vergata; Francesco Rigano, dell’Università di Pavia; Paolo Ferrua, dell’Università di Torino, e Giovanni Tranchino, dell’Università di Palermo. La seconda sessione inizierà alle 15.30 e discuterà dell’ “Organizzazione del pubblico ministero: rapporti nell’ufficio e tra gli uffici”. Interverranno Enzo Zappalà, dell’Università di Catania; Gaetano Silvestri, dell’Università di Messina; Alfredo Molari, dell’Unversità di Padova, e Emanuele Somma, dell’Università di Genova.
Domenica 24 ottobre, dalle 9.30, il convegno si chiuderà con una tavola rotonda su “Quale futuro per il pubblico ministero?”. A presiederla sarà Giovanni Conso, presidente emerito della Corte Costituzionale. Parteciperanno, il sen. Antonino Caruso, presidente della Commissione giustizia del Senato; l’on. Gaetano Pecorella, presidente della Commissione giustizia della Camera dei Deputati; l’on. Giuseppe Fanfani, componente della Commissione giustizia di Montecitorio, e il sen. Elvio Fassone, componente della Commissione giustizia di Palazzo Madama.