Promossa da Dipartimento di scienze economiche e statistiche e Fondazione Crup
Giornata scientifica in onore di Flavio Pressacco, fra i padri fondatori della facoltà di Economia
Martedì 24 giugno, dalle 9.15, nell’aula 1 del polo di via Tomadini a Udine
L’Università di Udine organizza martedì 24 giugno, con inizio alle 9.15, nell’aula 1 del polo di via Tomadini 30/a, un convegno scientifico in onore di Flavio Pressacco, uno dei fondatori della facoltà di economia dell’ateneo friulano della quale è stato anche preside per 12 anni. L’incontro è promosso dal Dipartimento di scienze economiche e statistiche in occasione del settantesimo compleanno del professor Pressacco che andrà in quiescenza a ottobre.
La giornata sarà dedicata al tema dei “Metodi nelle scienze economiche, finanziarie e assicurative” (Methods in economics, finance and insurance). Dopo i saluti iniziali del rettore Alberto Felice De Toni, interverranno studiosi italiani di fama internazionale quali Lorenzo Peccati, Flavio Ortu e Erio Castagnoli dell'Università Bocconi; Benedetto Matarazzo dell'Università di Catania; Ermanno Pitacco dell'Università di Trieste; Franco Moriconi dell'Università di Perugia; Leonardo Felli della London school of economics.
Studioso in ambito matematico-finanziario di riconosciuto spessore internazionale, Flavio Pressacco ha anche assunto posizioni di primaria responsabilità pubblica, prima come presidente di Friulia, la finanziaria dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e poi di Mediocredito.
La giornata scientifica è organizzata con il sostegno della Fondazione Crup, dell’Associazione per lo sviluppo degli studi di banca e finanza di Udine e dell’Associazione per la matematica applicata alle scienze economiche e sociali.