Definita la squadra per l’anno accademico 2014-2015

Gestione dell'Ateneo: 36 docenti e ricercatori affiancheranno De Toni

Riem prorettore. Confermati i sei delegati di area. Quelli di settore passano da 24 a 30

Il rettore dell’università di Udine, Alberto Felice De Toni, ha definito la squadra dei docenti che lo affiancheranno nella gestione dell’ateneo per l’anno accademico 2014-2015. Si tratta per la stragrande maggioranza di conferme, a cui si aggiungono alcune novità. La più importante è sicuramente il nuovo prorettore: Angelo Vianello passa il testimone ad Antonella Riem. “Il cambio è l’applicazione del principio di rotazione – spiega De Toni – superando la tradizione che vedeva il prorettore come il naturale successore del rettore in carica”. A Vianello resta comunque la delega alla Cultura, mentre Riem continuerà ad occuparsi anche di Internazionalizzazione.

Ai sei delegati di area, ovvero i professori di ruolo che, con funzioni organizzative, di coordinamento della ricerca e di governo, esercitano le funzioni del rettore per ampie aree di competenza, si sommano 30 delegati di settore, docenti e ricercatori che lo affiancheranno con funzioni di coordinamento in specifici ambiti per il prossimo l’anno accademico. Sono sei le nuove deleghe: Giorgio Alberti, ricercatore in assestamento forestale e selvicoltura, alla Mobilità internazionale, Daniele Fedeli, ricercatore in didattica e pedagogia speciale, agli Studenti, Andrea Fusiello, associato di sistemi di elaborazione delle informazioni, al Centro linguistico e audiovisivi, Mauro Pascolini, ordinario di geografia, ai Corregionali all’estero, Daniel Pittino, ricercatore di organizzazione aziendale, agli Alumni e Marco Sortino, ricercatore di tecnologie e sistemi di lavorazione, alle Imprese. Complessivamente 36 delegati (22 uomini e 14 donne), di cui 17 ordinari, 8 associati e 11 ricercatori. “Le nuove deleghe sottolineano l’importanza ancora crescente dei temi legati ai giovani, sia con la creazione di comunità di mutuo aiuto per gli iscritti in difficoltà sia con la creazione di un network di laureati sia con il potenziamento del settore della mobilità internazionale – sottolinea ancora il rettore – mentre l’ambito relativo al mondo del lavoro si completa con la delega che si occuperà dello sportello unico per le imprese e dei rapporti con le associazioni di categoria”.

Confermati gli altri delegati di area: Fabiana Fusco alla Didattica, Pier Luca Montessoro all’Informatica e reti, Marco Petti all’Edilizia e strumentazione, Roberto Pinton alla Ricerca. E confermati anche i 24 delegati di settore dello scorso anno: Matteo Balestrieri al Personale, Renata Kodilja alle Pari opportunità, Andrea Tilatti alle Biblioteche e banche dati, Carla Piazza all’ Open access, Christian Micheloni all’E-learning, Stefano Allegrezza agli Archivi digitali, Giuseppe Damante al Trasferimento tecnologico, Cristina Nicoli ai Brevetti, Alessandra Burelli alla Promozione della lingua e cultura friulana, Carla Marcato alla Promozione della lingua italiana e del plurilinguismo, Nicoletta Vasta per il Centro Polifunzionale di Gorizia, Gianluca Foresti per il Centro Polifunzionale di Pordenone, Elena D'Orlando alla Montagna e autonomie locali, Laura Rizzi all’Orientamento, Christina Conti al Tutorato, Marco Sartor al Placement, Marisa Michelini all’ Innovazione didattica, Alessandro Gasparetto alla Qualità, Maria Chiarvesio all’Alta formazione e master, Stefano Grimaz per Prevenzione, Protezione e Sicurezza, Gioacchino Nardin all’Energia e ambiente, Alfredo Soldati allo Sport, Araldo Causero, all’Integrazione di studenti disabili e Monica Ballerini all’Erasmus.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema