La tutela dei diritti fondamentali a livello locale, nazionale ed europeo e il rapporto tra federalismo e tutela dei diritti saranno al centro del convegno “Ordinamenti compositi e tutela dei diritti fondamentali”, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, che si terrà venerdì 11 maggio, inizio alle 9, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30 a Udine. L’incontro si inserisce anche nell’ambito delle attività del “Devolution club”, associazione culturale che composta studiosi italiani e stranieri di diritto pubblico comparato.
Introduce Laura Montanari, docente di Diritto pubblico comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo friulano. Seguiranno le relazioni: Francisco Fernández Segado, dell’Università Complutense di Madrid, parlerà della dignità umana come fondamento di tutti i diritti; Antonio Ruggeri, dell’Università di Messina, illustrerà la tutela multilivello dei diritti fondamentali nella prospettiva dell’integrazione europea; Stefan Hammer, dell’Università di Vienna, analizzerà il ruolo degli enti sub-statali nella tutela dei diritti, mentre Luca Mezzetti, dell’Università di Bologna, affronterà il rapporto tra la tutela dei diritti e il modello dello Stato regionale italiano. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda sugli argomenti affrontati nei diversi interventi.
«Il convegno – spiega la coordinatrice scientifica Laura Montanari – intende analizzare criticamente le ricadute sul piano della tutela dei diritti delle forme sempre più complesse di articolazione del potere che interessano gli Stati contemporanei».