Appuntamento venerdì 26 febbraio a Campoformido (Ud)

Energia pulita a basso costo, si presenta l'impianto nato all'Ateneo di Udine

Lo “Specchio Lineare” ad alto rendimento che produce energia solare

Un nuovo sistema che sfrutta le radiazioni solari per produrre energia pulita e a basso costo. È il prototipo industriale inventato all’università di Udine che sarà presentato venerdì 26 febbraio alle 11 presso l’azienda Ocsam, in via della Tomba Antica 1/2 a Basaldella di Campoformido (Udine). Il sistema, denominato “Specchi lineari”, è un impianto semplice, economico e ad alto rendimento. Un dispositivo che, sfruttando l’energia solare, è in grado di produrre elettricità, fornire calore, riscaldare l’acqua e raffreddare a costi competitivi rispetto agli impianti in commercio.
 
Alla presentazione interverranno Michele Morgante, delegato del rettore per la Ricerca e il trasferimento tecnologico dell’università di Udine, Edouard Ballaman, presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine, e Lino Bertoni, amministratore delegato della Ocsam. Parteciperanno rappresentanti delle categorie economiche regionali e sindaci del territorio.
 
L’obiettivo degli “Specchi Lineari” è offrire a famiglie e imprese la possibilità di utilizzare fonti rinnovabili senza affrontare un pesante investimento a lungo termine, attualmente necessario per le tecnologie solari tradizionali. Nel 2009 “Specchi lineari” si è classificato al secondo posto a Start Cup Friuli Venezia Giulia, la competizione regionale riservata ai migliori progetti innovativi.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema