Un nuovo sistema che sfrutta le radiazioni solari per produrre energia pulita e a basso costo. È il prototipo industriale inventato all’università di Udine che sarà presentato venerdì 26 febbraio alle 11 presso l’azienda Ocsam, in via della Tomba Antica 1/2 a Basaldella di Campoformido (Udine). Il sistema, denominato “Specchi lineari”, è un impianto semplice, economico e ad alto rendimento. Un dispositivo che, sfruttando l’energia solare, è in grado di produrre elettricità, fornire calore, riscaldare l’acqua e raffreddare a costi competitivi rispetto agli impianti in commercio.
Alla presentazione interverranno Michele Morgante, delegato del rettore per la Ricerca e il trasferimento tecnologico dell’università di Udine, Edouard Ballaman, presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine, e Lino Bertoni, amministratore delegato della Ocsam. Parteciperanno rappresentanti delle categorie economiche regionali e sindaci del territorio.
L’obiettivo degli “Specchi Lineari” è offrire a famiglie e imprese la possibilità di utilizzare fonti rinnovabili senza affrontare un pesante investimento a lungo termine, attualmente necessario per le tecnologie solari tradizionali. Nel 2009 “Specchi lineari” si è classificato al secondo posto a Start Cup Friuli Venezia Giulia, la competizione regionale riservata ai migliori progetti innovativi.