Sono 1.928, pari all’11,98%, il doppio rispetto alle precedenti elezioni, gli studenti dell’Università di Udine che si sono recati alle urne per eleggere le proprie rappresentanze studentesche negli organi di governo dell’università e nei consigli di amministrazione di Ateneo ed Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Erdisu) di Udine per il biennio 2007/2008-2008/2009. Nel seggio allestito a Palazzo Alvarez in via Diaz, dove si sono recati a votare gli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica con sede a Gorizia delle facoltà di Lingue e letterature straniere e Lettere e filosofia, ha votato il 3,3% degli aventi diritto.
Soddisfatto il rettore Furio Honsell per il numero di studenti che hanno votato per eleggere i loro rappresentanti. «La partecipazione degli studenti alle gestione dell’Ateneo - dice Honsell – costituisce un preziosissimo contributo per il successo dell’università. L’ateneo di Udine si è distinto a livello italiano per la percentuale di affluenza, che a livello nazionale mediamente non supera il 10%».
Nella sede di Gorizia, per la commissione didattica di Relazioni Pubbliche, sono stati eletti Massimo Antonini e Maria Antonietta Campanile della lista Student Office, che ha ottenuto anche 2 posti in entrambi i consigli d’amministrazione d’Ateneo (Andrea Della Rosa e Sara Rieppi) ed Erdisu (Josè Oscar Colabelli e Alberto Govetto), rispettivamente con complessivi 1.100 e 1.105 voti. Negli stessi due collegi, sarà affiancata da un rappresentante della lista Altrementi che ha registrato 679 voti per il CdA dell’Ateneo (Cristiano Zanetti) e 666 voti per il CdA dell’Erdisu (Matteo Segatto).