C’è anche un giovane di Pordenone, Andrea Bellinetti, tra i primi tre laureati che hanno conseguito con il massimo dei voti (110/110) la laurea specialistica in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media, attivata dall’Università di Udine nella sede del Consorzio universitario di via Prasecco. Insieme a lui hanno raggiunto l’ambito traguardo Eleonora Gallina di Ronchi dei Legionari e Marco Mistretta di Udine che ha ottenuto anche la lode. I tre giovani, classe 1981, hanno discusso la tesi nel Centro Polifunzionale, davanti alla commissione presieduta dal prorettore dell’Ateneo friulano Maria Amalia d’Aronco che ha portato i saluti del rettore Furio Honsell. «Questa cerimonia - ha sottolineato D’Aronco – sancisce un momento importante per l’Università di Udine che a Pordenone vede arrivare al completamento un corso di studi innovativo. È per noi una grande soddisfazione, resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione e al sostegno del Consorzio universitario». Emozione è stata espressa anche dal presidente del Consorzio universitario Giovanni Pavan che ha evidenziato come «questa giornata realizza uno dei nostri sogni. A Pordenone abbiamo corsi universitari che rispondono alle necessità del territorio e momenti entusiasmanti di formazione e cultura. La prima laurea specialistica di oggi è un risultato importante che ci fa pensare a sviluppare sempre di più le potenzialità del polo universitario pordenonese, per dare un servizio ai cittadini, ai ragazzi e al nostro territorio. Auspichiamo infatti che questi giovani laureati possano trovare presto un impiego nella nostre zone, attuando una sinergia forte tra formazione e mondo del lavoro».
Andrea Bellinetti ha esposto un lavoro sul tema “Internet nelle redazioni del Friuli Venezia Giulia (Il Gazzettino, Il Messaggero Veneto e Il Piccolo)”, relatore Leopoldina Fortunati. Eleonora Gallina ha dedicato la sua ricerca a “Spot e telefonia. Analisi delle strategie comunicative”, affiancata dal relatore Paolo Parmeggiani, mentre Marco Mistretta ha discusso con il relatore Gian Luca Foresti e il correlatore Christian Micheloni la tesi “Studio ed analisi di sistemi di workflow management per applicazioni aziendali di computer graphics”.
«La nuova laurea specialistica – ha spiegato il presidente del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali Gian Luca Foresti – è stata portata avanti con grande sforzo. Consente agli studenti di acquisire approfondite conoscenze relative ai contesti, alle tecnologie e alle modalità produttive dei diversi settori del multimediale e dell’audiovisivo, coniugando le basi professionali alla creatività personale. Auguro che il nostro territorio possa valorizzare le competenze di questi giovani e offrire opportunità di lavoro, per dare anche alle aziende un valore aggiunto». Il polo universitario di Pordenone può considerarsi un unicum nel settore multimediale, in quanto prevede un ciclo completo all’interno della Facoltà di Scienze della formazione. Nel 1998 è nato il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali, dal 2004 è attivo il corso di laurea specialistica in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media, mentre da gennaio 2007 è partito il corso di dottorato di ricerca in Comunicazione multimediale, il primo di Scienze della formazione e della sede dell’Università di Udine a Pordenone. Studenti e ricercatori del polo pordenonese inoltre possono contare su numerosi laboratori specialistici (fotografia, audiovisivi, visione artificiale e multimedia, montaggio audio-video, laboratorio di ricerca, regia mobile).