Celebra in maniera solenne l’importante traguardo del primo livello del percorso della carriera universitaria la cerimonia per la consegna dei diplomi di laurea triennale che vivranno 15 studenti dei corsi della facoltà di Economia dell’Università di Udine a Pordenone. Il cerimoniale accademico dell’Ateneo friulano dallo scorso anno è stato infatti rinnovato con l’istituzione del Graduation Day, ovvero la cerimonia in toga e tocco per la consegna dei diplomi, che riunirà in una giornata di festa i neo-dottori con parenti, amici e professori.
La consegna dei diplomi degli studenti dei corsi di laurea triennale in Economia aziendale dell'Ateneo friulano a Pordenone si terrà
venerdì 2 febbraio alle 10
Aula S1 - Centro Polifunzionale di via Prasecco 3/A
Alla cerimonia saranno presenti il delegato del preside della facoltà di Economia, prof. Alessio Lokar, e i docenti Laura Pagani e Emanuele Menegatti. “Questa cerimonia - sottolinea il preside della Facoltà di Economia Gian Nereo Mazzocco - rende solenne, ma nello stesso tempo festosa, la conclusione del ciclo triennale di studi universitari e la distingue dalla laurea magistrale che segue la tradizione e sostituisce a tutti gli effetti la laurea del vecchio ordinamento. Siamo molto contenti che il polo universitario di Pordenone abbia accolto favorevolmente il nuovo cerimoniale istituito per la lauree triennali dall’Ateneo Friulano e che questa consuetudine si stia consolidando anche nella Destra Tagliamento”.
Il Graduation Day accorcia notevolmente i tempi per l’ottenimento dei diplomi originali che non vengono più ritirati in segreteria nei mesi successivi alla laurea, ma vengono appunto rilasciati dalla commissione di laurea in forma solenne. Di fatto il primo livello si conclude quando gli studenti sostengono l’esame finale davanti alla commissione di docenti preposta, esame che si svolge con le stesse procedure di tutti gli altri del percorso di studi. Alla presenza di parenti e amici, invece, viene festeggiata la consegna del diploma.