Quattro conferenze tra matematica, filosofia, logica, cosmologia e fisica per celebrare i cent’anni dalla nascita di uno dei più grandi logici del XX secolo, Kurt Gödel (1906-1978). Organizzati dal dipartimento di Matematica e informatica e dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’ateneo di Udine con la sezione udinese di Mathesis, società italiana di scienze matematiche e fisiche, gli appuntamenti si terranno martedì 5 e 12 dicembre e 16 e 23 gennaio alle 17 nella sala multimediale del dipartimento di Matematica e informatica, in via delle Scienze 208 al Campus dei Rizzi. Il ciclo di incontri avviene nell'ambito del progetto “Lauree scientifiche”, finalizzato a incentivare l’interesse degli studenti per questo tipo di laurea e in particolare per la matematica.
«I teoremi di incompletezza di Gödel – ricorda Maurizio Trombetta, docente di analisi matematica e tra gli organizzatori della manifestazione – sono ampiamente conosciuti anche al di fuori dell’ambito specialistico. I contributi di Gödel alla logica matematica e alla riflessione critica sui fondamenti della logica e della matematica sono però numerosi e diversificati». Nell’ultima parte della sua vita Gödel si è interessato ad alcuni aspetti della fisica teorica. In questo ciclo di conferenze, verranno presentati vari aspetti delle ricerche di Gödel, compresi alcuni meno noti al grande pubblico. «Le conferenze – aggiunge Trombetta - sono destinate a tutti gli interessati della materia e sono destinate anche ai cultori di filosofia e fisica».
Martedì 5 dicembre Gabriele Lolli, dell’università di Torino, parlerà di “Incompletezza: verità, miti, filosofia”.
Martedì 12 dicembre Franco Parlamento, dell’ateneo friulano, tratterà “Completezza: logica e verità”. Rispettivamente
il 16 e il 23 gennaio Alberto Marcone e Sebastiano Sonego, dell’ateneo di Udine, introdurranno “Dimostrare l'indimostrabilità: gli insiemi costruibili” e “Gödel e la fisica: relatività e cosmologia”.