Appuntamento giovedì 16 novembre

Infrastrutture nel territorio: deontologie per il paesaggio

A confronto docenti e professionisti
sulla responsabilità nei confronti del paesaggio

        Il 16 novembre si svolgerà a Udine  il convegno DEONTOLOGIE PER IL PAESAGGIO. INFRASTRUTTURE NEL TERRITORIO,organizzato dalla rivista Trasporti & Cultura in collaborazione col Dottorato di ricerca in Economia, Ecologia e Tutela dei Sistemi Agricoli e Paesistico-Ambientali dell’Università di Udine.
 
        L’idea di Deontologie per il paesaggio – lanciata dalla rivista con un primo convegno, a Verona, nel dicembre 2005 - è quella di mettere a confronto docenti e professionisti che si esprimono sulla responsabilità nei confronti del paesaggio partendo da punti di vista differenti, accomunati però dalla convizione che  solo con un confronto aperto e  multidisciplinare potremo costruire, tutti insieme, un futuro di alto profilo.
 
        Il convegno di Udine  si articolerà in tre sezioni. Nella prima sezione, Confronto multidisciplinare, interverranno alcuni docenti dell’Università di Udine, dell’Università IUAV di Venezia, delle Università di Brescia e Milano e professionisti con esperienze nel campo giudico, nella progettazione architettonica, nel giornalismo. Nella seconda sezione alcuni neolaureati e dottorandi proporranno nuovi spunti di ricerca allacciando relazioni fra architettura, urbanistica, scienze agrarie, sociologia, ecc. Nella sezione conclusiva, Le infrastrutture ed il rapporto con lo spazio territoriale: opere in corso nel Friuli V.G., si parlerà di ferrovie, di viabilità, di energia, di rapporto delle infrastrutture con le imprese e col territorio specifico della regione.
 

        L’appuntamento è per le ore 9.00 nella sala Paolino da Aquileia (via Treppo, 5). Apriranno i lavori Margherita Chang Ting Fa, direttore del Dipartimento di Biologia ed Economia Agroindustriale dell’Università di Udine e Laura Facchinelli, direttore responsabile della rivista Trasporti & Cultura. Interverrà Lodovico Sonego, assessore alla Pianificazione Territoriale, Energia, Mobilità e Infrastrutture di trasporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

COMUNICATO STAMPA "TRASPORTI & CULTURA"

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema