Appuntamento mercoledì 11 ottobre al Marinelli

A Udine premiazione dei piccoli fisici vincitori della gara regionale

Nell’ambito del progetto Eifa realizzato per la XVI edizione
delle Giornate di Diffusione culturale

        Si svolgerà mercoledì 11 ottobre alle 8.45 nell’aula Magna del liceo scientifico Marinelli, in via Leonardo da Vinci 4 a Udine, la premiazione dei tre gruppi di studenti delle scuole secondarie superiori regionali che si sono aggiudicati la vittoria alla Gara di laboratorio di fisica. L’iniziativa, curata dal dipartimento di Fisica dell’università di Udine, rientra nel progetto “Eifa, esplorare e interpretare i fenomeni per l’apprendimento scientifico”, realizzato per la XVI edizione 2006 delle Giornate di diffusione culturale. In particolare, la Gara di laboratorio di fisica ha inteso suscitare negli alunni l’interesse per la fisica, promuovere l’attitudine all’osservazione e alla ricerca di interpretazioni scientifiche di quanto osservato e far apprendere le modalità di esecuzione di un esperimento, di analisi dei dati raccolti e di stesura di una relazione. 

        Mercoledì 11 alle 8.45 porterà i saluti il rettore dell’ateneo di Udine, Furio Honsell. Alle 9 la proclamazione dei vincitori, alle 9.30 Dean Zollman, della Kansas State University, parlerà di “Activities for teaching physics related to medical imaging”. Alla Gara di laboratorio di fisica hanno aderito dieci gruppi di studenti delle scuole della regione che hanno fatto un’esperienza di laboratorio, raccolto e analizzato i dati e steso una relazione sul lavoro svolto. La commissione giudicatrice ha decretato vincitori i primi tre gruppi classificati del liceo Scientifico Marinelli di Udine. Ad essi saranno consegnati, mercoledì 11, delle targhe di riconoscimento e strumenti utili ai ragazzi a coltivare la propria passione per la fisica. 

        Il progetto Eifa è stato proposto dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica (Cird) dell’ateneo di Udine, in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell’ateneo giuliano, ed è realizzato con le scuole del territorio. Eifa esplora modalità innovative di collaborazione tra Scuola e Università, con azioni e strategie per diffondere l’educazione scientifica e tecnologica e strategie di formazione degli insegnanti per promuovere l’innovazione della didattica scientifica.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema